Notizie e Recensioni

Dalla Vitis vinifera al vino.

di Sandra Ianni

03/02/2016


 
L’Accademia delle Arti Erboristiche – centro studi e ricerche - è una società fondata in Roma nel 2006 da un gruppo di erboristi professionisti fermamente convinti dell’unicità di una cultura che affonda le proprie radici nell’antichità e che si avvale dell’esperienza pratica e delle moderne acquisizioni scientifiche.
L’Accademia si propone di offrire ai colleghi strumenti per riappropriarsi delle competenze che li riguardano e li caratterizzano, affinché possano tornare ad essere i referenti unici e qualificati di un sapere che per millenni ha consentito all’uomo di occuparsi in prima persona del proprio benessere.
 
L’Accademia organizza corsi di approfondimento riguardanti l’uso appropriato e rigoroso della Antica Medicina Tradizionale Mediterranea, numerosi appuntamenti monografici che spaziano dalla presentazione di libri in tema a workshop. Contemporaneamente, si occupa di divulgare adeguate informazioni attraverso la realizzazione di corsi e seminari rivolti a tutti i coloro che in maniera consapevole intendono acquisire saperi per una migliore gestione del proprio benessere.
 
In tale ambito si inserisce il corso “Dalla Vitis vinifera al vino” un percorso di formazione per sommelier strutturato in tredici incontri con la collaborazione dell’Accademia Epulae che si occupa di formazione e promozione della cultura enogastronomica che della Vitis vinifera racconterà la storia della bevanda che da millenni accompagna l’uomo. Storia del vino, analisi organolettica, terminologia ed analisi sensoriale dei vini, cenni di viticoltura ed enologia, studio delle principali tipologie di vini, legislazione ed etichettatura, tecniche di servizio ed abbinamento con il cibo, per concludere con un incontro monografico dedicato alla Vitis vinifera dal punto di vista erboristico e fitoterapico a cura di Marco Sarandrea. Un corso strutturato in tredici incontri teorico pratici, dotazione di materiale didattico ed oltre trenta vini in degustazione, dal 3 marzo al 26 maggio sempre di giovedi dalle 18.30 alle 21.00 presso la sede dell’Accademia delle Arti Erboristiche in Roma via Belluzzo n°1 (zona portuense) per info: prenota@accademiadelleartierboristiche.
 
ACCADEMIA DELLE ARTI ERBORISTICHE
Via Belluzzo, 1  Roma  00149      tel. 393.4151822
http://www.accademiadelleartierboristiche.com/