Notizie e Recensioni

Maìa di Sardegna, un oro che luccica al Mundus Vini.

07/03/2016


Il Vermentino della cantina Siddùra ha trionfato nei più importanti concorsi enologici al mondo.
 
Il Vermentino di Gallura DOCG Maìa 2014, della Cantina Siddùra, ha vinto la medaglia d’oro al concorso enologico Mundus Vini di Neustadt in Germania. Il bianco di Luogosanto, con questo risultato ha ottenuto un altro grande riconoscimento dopo la conquista dell’oro al Decanter di Londra e i 3 Bicchieri del Gambero Rosso. Il Mundus Vini infatti è, insieme al Decanter, uno dei concorsi enologici più importanti a livello mondiale. Con questo premio Maìa di Siddùra è diventato uno dei Vermentini di Gallura più premiati degli ultimi anni, confermando la qualità del lavoro svolto dalla Cantina sarda.
 
Il Mundus Vini. Il Gran Premio Internazionale Mundus Vini si svolge tutti gli anni sotto il patrocinio della Unione Internazionale degli Enologi. Una giuria internazionale composta da 160 elementi tra enologi, viticoltori, rivenditori specializzati, sommelier e giornalisti ha premiato Maìa tra i vini più prestigiosi al mondo. Secondo le regole del concorso, la degustazione è avvenuta alla cieca, vale a dire con le etichette delle bottiglie coperte: pertanto conta esclusivamente la qualità del vino e non il brand della cantina di appartenenza. Questo meccanismo, peraltro, assicura la autonomia e obiettività di giudizio da parte dei tecnici incaricati di premiare i vini migliori.
 
Oro e argenti. Al Mundus Vini 2016 Siddùra ha vinto l’oro con Maìa e quattro argenti con:  il Sangiovese Tìros del 2013; il Cagnulari Bacco del 2014 e i vermentini di Gallura Spera e Beru del 2014. La Cantina di Siddùra torna quindi in terra sarda con 5 medaglie: un risultato assolutamente prestigioso, che fa ben sperare per il futuro dell’azienda gallurese ormai proiettata nei mercati internazionali.
 
Maìa, l’oro di Gallura. In pochi anni Maìa ha ottenuto autorevoli riconoscimenti: un oro dalla giuria del Decanter; un altro oro al Berliner Wein Trophy; diversi argenti prestigiosi e la soddisfazione di essersi meritato i 3 Bicchieri del Gambero Rosso e i 4 Grappoli Bibenda. Per quest’anno Siddùra punterà ancora con forza su Maìa: il prossimo appuntamento è ormai incombente, dal 13 al 15 marzo si svolgerà il ProWein di Dusseldorf. Maìa è un Vermentino di Gallura DOCG superiore ed è il primo vino prodotto da vigneti che crescono attorno alla Cantina di Luogosanto.
 
 
***Press Release