Notizie e Recensioni

Conclusa a Trieste la decima edizione di Olio Capitale

di Leonardo Felician

09/03/2016



Confermata anche quest’anno per la decima edizione il successo della formula di Olio Capitale; da sabato a martedì scorso a Trieste 300 olii hanno partecipato al Concorso, con etichette non solo italiane, ma anche da Spagna, Portogallo, Marocco, Slovenia, Croazia e Israele. E’ cresciuta, l'attenzione per il business, così come il focus sull'internazionalizzazione, per rispondere ancor meglio alle esigenze degli operatori professionali e facilitare così l'incontro tra domanda di extravergine italiano proveniente dai mercati esteri e l'offerta dei produttori nazionali. Un ricco il calendario di eventi collaterali con approfondimenti tecnici dedicati ai produttori, lezioni, degustazioni guidate e mini-corsi di assaggio hanno movimentato queste giornate di inizio marzo, divenute ormai un punto di riferimento fisso per la città adriatica.
 
Gli olii dalla Sicilia, grande regione produttrice, pluripremiati in varie manifestazioni, hanno avuto grande attenzione da parte del pubblico triestino, abituatosi ormai ad acquistare in fiera. L’Oleificio Francesco Costa si trova a Bronte, in provincia di Catania, nota per il suo eccellente pistacchio. Dagli uliveti sulle falde dell’Etna l’azienda deriva monocultivar  di Nocellara dell’Etna, con grande attenzione alla qualità, alla trasparenza e all’agricoltura biologica. L’olio di punta ha un nome curioso, Sofia, è un DOP Monte Etna secondo i più rigidi disciplinari e porta il nome della giovane figlia dei proprietari.
 
Più a sud, a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, dove la tradizione olivicola risale ai tempi della Magna Grecia, si trova una giovane e dinamica azienda di nome Viragì, che produce olio extravergine di oliva di qualità certificata operando nel rispetto della tradizione e con i più moderni standard produttivi, a tutela di qualità e sicurezza alimentare. La distribuzione si indirizza a Italia ed estero e il prodotto di punta è l’olio Polifemo, una DOP Monte Iblei che negli anni ha saputo farsi riconoscere. L’azienda agricola produce anche una salsa artigianale di pomodoro ciliegino, pronta all’uso e senza conservanti.
 
Oleificio Costa
via Palermo 122, Bronte (CT)
Tel. 095 693236
info@oleificiocosta.com
www.oleificiocosta.com
 
Viragì sas
Via Gulfi 213, Chiaramonte Gulfi (RG)
Tel. 328 2133 328
info@viragi.it
www.viragi.it
 
  • Olio
  • Olio