In giro per ristoranti

L’Istria si colora a tavola

di Leonardo Felician

21/03/2016



La stagione che avanza lascia ora lo spazio al mese dell’asparago: l’asparago istriano selvatico, piccolo e amarognolo, che cresce sulla terra rossa e tra le pietraie della penisola, è decisamente diverso da quelli coltivati nella sabbia. Ma si sono appena concluse le giornate dei frutti di mare: capesante, cozze, tartufi di mare, mussoli, canestrelli e ostriche sono stati protagonisti in Istria per un percorso del gusto e della tradizione che rivive nelle antiche ricette dei pescatori, presentate con creatività e originalità da grandi chef.
Le cittadine istrovenete di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie nell’Istria nord occidentale si sono associate in Colours of Istria (www.coloursofistria.com), un comprensorio che propone chilometri di spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. E’ un territorio ricco di meraviglie naturali con una tradizione culinaria di vecchia data, rinnovata dalla creatività di nove ristoratori di eccellenza, dove trovano spazio da una parte i frutti dell’Adriatico, che caratterizzano soprattutto le località costiere, e dall’altra i prodotti che vengono da coltivazioni e allevamenti dell’entroterra. Gli appassionati possono programmare anche visite alle cantine, dove si possono assaggiare, tra gli altri, i vini tipici malvasia e terrano, accompagnati da salumi e formaggi del posto, nonché l’eccellente l’olio di oliva istriano, in particolare ottenuto dalla cultivar autoctona bianchera.
Tra i ristoranti associati a questa iniziativa, va segnalata la creatività di Paolo Paoletić, anima del ristorante Da Toni di Zambrattia. Questa piccola località sul mar si trova tra Salvore, nota per il suo faro, punta più occidentale dell’Istria protesa nell’Adriatico, e Umago, cittadina di antica tradizione con una bella chiesa veneziana del Settecento, dove a fine luglio ogni anno si svolge il famoso torneo Croatia Open del circuito ATP di tennis con alcuni dei migliori giocatori in campo mondiale.

Info
Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie(Croazia): www.coloursofistria.com
Ristorante Da Toni, Zambrattia(Croazia): www.restaurant-toni.eu
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto