Parliamo di vino

I VINI DELLA TRADIZIONE A PONTASSIEVE

di Leonardo Felician

01/04/2016

foto

A Pontassieve, un paese della provincia di Firenze in mezzo a una zona vocata fin dal Rinascimento alla coltivazione della vite, Villa Bossi sta di casa fin dal Medio Evo. Nel 1592 venne ceduta a Bartolomeo Gondi che la tramandò ai suoi discendenti. Ricostruita e ampliata nel ‘700, fu poi restaurata a fine ‘800 quando furono anche ampliate le cantine attrezzate per le vinificazioni e i locali di invecchiamento dove riposano le botti di rovere e le barriques. Gli ultimi discendenti in ordine di tempo sono Gerardo e Lapo Gondi: la loro famiglia produce ancora vino Chianti Rufina e olio extravergine di oliva nelle antiche tenute di Pontassieve.
 
Le cantine della villa si contraddistinguono per le volte a botte e volte crociate con pavimenti in pietra serena e cotto. Questo ambiente tipicamente fiorentino ha mantenuto nei secoli tradizioni e qualità: la produzione dell’azienda Gondi Bossi è di piccola quantità, ma ricercata e riguarda i grandi rossi toscani, ma anche qualche nuova tipologia di vini. Negli scorsi decenni sono stati impiantati vitigni alloctoni per realizzare un vino bianco e un rosato, è stata migliorata la qualità dello storico Chianti Rufina, prodotto in tre differenti tipologie, mentre il Vin Santo ha raggiunto un particolare pregio.
 
L’etichetta Mazzaferrata, legata all’antica storia della famiglia, è un Rosso Colli Toscana Centrale IGT prodotto in purezza a partire dal 1989 a un’altitudine di circa 300 metri sul mare da una vigna in colina di 2,7 ettari di Cabernet Sauvignon esposta verso sud su un terreni galestrosi e argillosi con sedimenti calcarei. Le uve vengono vendemmiate ai primi di ottobre, la fermentazione avviene in tini a temperatura controllata da una macchina di refrigerazione. Dopo aver riposato 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 20 ettolitri, il vino passa 12 mesi in barriques e 24 in bottiglia. Con un colore rosso rubino e un profumo intenso e complesso raggiunge i 13 gradi alcolici ed ha un eccezionale potenziale di invecchiamento, che può raggiungere nelle annate migliori i 25 anni.
 
Marchesi Gondi
Tenuta Bossi, Pontassieve(FI)
Tel. +39 055 8317830
tenutabossi@gondi.com
www.tenutabossi.com
 
  • foto
  • foto