Eat in the hotel

CUCINA PROVENZALE A NOVES

di Leonardo Felician

04/04/2016

foto

Robert Lalleman, classe 1966, è il discendente di una famiglia di albergatori. Quando nel 1953 suo nonno acquistò il Domaine du Devès, si trovò proprietario di un enorme estensione di terreno con parco, boschi, una costruzione che nel ‘700 era stata relais di caccia della famiglia Bournissac e una piccola cappella. La storia documentata del posto data indietro fino al 1238. Dopo aver ristrutturato gli immobili sistemando alcune stanze anche nella cappella, nel 1954 il nonno, di nome Robert come il nipote, aprì l’Auberge de Noves che poco a poco guadagnò fama di luogo di villeggiatura per la sua splendida posizione nel verde non lontana da Avignone e dalle altre mete turistiche della Provenza, da Aix a Les Baux, da Saint-Remy ad Arles.
Le camere sono solo 23, divise in quattro categorie: agréable, superior, junior suite e appartamenti. Dotate di tanto spazio e quasi tutte di terrazza con vista sul parco, sono tutte diverse, con muri in pietra, tessuti provenzali, mobili d’epoca ricercati e quadri alle pareti. L’atmosfera è un po’ d’antan: il tempo sembra essersi fermato all’epoca della costruzione, la tranquillità è totale in tutte le stagioni. L’albergo è chiuso in gennaio dopo le feste. E riapre per San Valentino, ma la stagione migliore è certamente l’estate, con la piscina all’aperto e i tavoli che si spostano all’esterno sulla grande terrazza ombreggiata dagli alberi.
Il ristorante gastronomico è di alto livello: lo chef de cuisine Frédéric Peyre lavora sotto la stretta direzione del proprietario. Robert Lalleman infatti prima di assumere la conduzione dell’Auberge nel 2008 ha percorso tutta una carriera di executive chef in alcuni dei più begli alberghi e resort del mondo. La sua visione della cucina è semplice: solo prodotti di qualità, preparazioni saporiti, senza esagerare, con l’obiettivo non di sorprendere, ma di soddisfare e far alzare gli ospiti con un sorriso. L’hotel è membro della catena “Châteaux & Hôtels Collection” fondata dal grande chef Alain Ducasse, ma vista la passione del proprietario è associato anche a “Maîtres Cuisiniers de France”.
Auberge de Noves
Route de Chateaurenard, Noves-en-Provence, Francia
Tel. 0033 4 90242828
resa@aubergedenoves.com
www.aubergedenoves.com 
www.myprovence.fr
www.france.fr
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto