Notizie e Recensioni

LA PASTA PRENDE COLORE SOTTO IL VESUVIO

di Leonardo Felician

04/04/2016

foto

 
Il senso di napoletanità allo stato puro, la tradizione del "buon impastare” dalle mani esperte di pastai che mescolano farine di grano duro e acqua purissima per farne la vera pasta italiana, sono il segreto delle Gemme del Vesuvio, il marchio di Grania, la società della famiglia Fornaro, già titolare di un'azienda meccanica di precisione, che produce più di 50 formati di pasta realizzati con semole di grano duro trafilate in bronzo e con un processo di essiccazione lenta e a basse temperature per preservare i valori nutrizionali e definire le caratteristiche organolettiche. Il risultato è un prodotto di qualità che presenta un’ottima tenuta della cottura e una grande capacità di raccogliere ed esaltare ogni sfumatura del condimento.
 
Ma la produzione di un prodotto di qualità non basta senza innovazione e senza marketing. L’azienda è attivissima in entrambi i campi. Sempre presente a fiere specializzate, capace di preparare packaging colorati e innovativi, dopo essersi data da fare nei formati della pasta e dopo aver introdotto la pasta verde alle alghe, si è rivolta a una nuova innovazione con la pasta alla patata viola. L’idea nasce dall’occasione di coltivare nelle terre vesuviane un tubero che ha bisogno di molta meno acqua rispetto alle patate classiche, nonché di meno concimi: per questo ha un valore di mercato circa tre volte superiore. Questo particolare tipo di patata è particolarmente ricco di antocianine, molecole antiossidanti che preservano l'organismo dalla degenerazione e dall’invecchiamento con effetti benefici anche sull'apparato cardiocircolatorio. La pasta alla patata viola favorisce perciò la pressione sanguigna e svolge una funzione di antinvecchiamento. Per ora i formati di pasta alla patata viola prodotti sono i cavatelli e le penne rigate: si gustano appieno anche con burro e salvia grazie alla delicata dolcezza della patata viola. È consigliabile comunque un abbinamento a ingredienti con bassa acidità e sughi bianchi.
 
Dopo il verde e il viola è la volta del rosso. Sono in corso sperimentazioni per realizzare una pasta per diabetici, avvalendosi degli estratti delle bucce di pomodoro, che permettono di ridurre gli effetti negativi della pasta sull'innalzamento dell'indice glicemico.
 
Grania srl - Le Gemme del Vesuvio
Via Padula, 48-50, Castello di Cisterna(NA)
Tel 081 8841999
info@grania.it
www.legemmedelvesuvio.com/
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto