Notizie e Recensioni

AD AGRIFOOD TRIONFANO LE PRODUZIONI ARTIGIANALI DI QUALITA’

di Leonardo Felician

15/04/2015

foto


Sono stati proclamati a Verona il 13 aprile, ultimo giorno di Sol&Agrifood, i vincitori del Premio Golosario tra le aziende espositrici che hanno partecipato alla Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità. Istituito in collaborazione con i critici enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti, il Premio Golosario è un riconoscimento per premiare le eccellenze emergenti dell'agroalimentare in mostra a Sol&Agrifood (www.solagrifood.com).
Tra i vincitori c’è il succo di frutta all’uva americana di Marco Colzani; questo giovane artigiano, di formazione enologo, si è riconvertito alla produzione di nettari di frutta prodotti con frutta fresca di alta qualità, coltivata in Italia nei territori più vocati; soltanto ananas e mango provengono dall’estero. Raccolta a piena maturazione e immediatamente spedita, tutta la frutta viene lavorata a basse temperature e protetta in assenza d’aria, senza ossidazione. Non sono naturalmente utilizzati nè conservanti, nè coloranti, nè additivi, nè acidificanti. Sono succhi unici, con un’etichetta minimalista che riporta la varietà della frutta impiegata, la zona di coltivazione, l’anno di produzione, gli ingredienti e la scadenza.
Un’altra azienda artigianale in mostra tra gli espositori a Verona è l’Acetaia Montale Rangone che alle porte di Modena in piena campagna emiliana perpetua le secolari tradizioni familiari nella produzione di Aceto Balsamico Tradizionale con materie prime locali e selezionate, antiche ricette, legni pregiati e soprattutto tanta pazienza. La visita dell’acetaia è un’esperienza, con oltre trecento botti e piccole botticelle in legno pregiato di varie forme e capacità. I prodotti delle tradizionali batterie di botti sono l'Aceto Balsamico di Modena IGP e l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, oltre a una serie di condimenti alimentari a base di aceto balsamico. La particolarità di questo prodotto, ambasciatore dell’export italiano nel mondo sta nella produzione familiare con ricette personalizzate gelosamente custodite, costituite da combinazioni diverse di mosto crudo, cotto, aceto di vino e addizione di spezie ed essenze.
 
Amaro di c-group di Colzani Fausto
Via Sauro 47, Cassago Brianza(LC)
www.marcocolzani.it
 
Acetaia Montale Rangone
Via Campania 28/B, Castelnuovo Rangone (MO)
Tel. 059 530465 
info@acetaiamontale.it
www.acetaiamontale.it