Notizie e Recensioni

LA TRADIZIONE DEL RISO GALLO

di Leonardo Felician

13/06/2016

foto


Anche il riso ha confezioni riserva e millesimate, composte solo da chicchi selezionati di un riso bianco maturato un anno. L’idea è dell’azienda Riso Gallo, tra le più antiche industrie risiere italiane giunta ormai alla sesta generazione, nata a Genova nel 1856 e trasferitasi settant’anni dopo a Robbio Lomellina, in una zona rinomata per la produzione del riso in provincia di Pavia. Nella lunga storia dell’azienda, gli anni ’40 hanno segnato una svolta di riconoscibilità con l’introduzione del marchio del gallo molto percepibile e legato a un rispetto per le tradizioni e per la natura che fa sì che ancora oggi Riso Gallo non faccia alcun uso di organismi geneticamente modificati.
 
Il riso bianco Gran Riserva Carnaroli di Riso Gallo è venduto anche a tiratura limitata, solo 6000 confezioni, in un’elegante latta da un chilogrammo abbinata a un libro edito da Guido Veneziani Editore: è Guida Gallo, iniziata nel 1988  e giunta ormai alla nona edizione, che comprende molte idee e ricette per stimolare la fantasia in cucina. La guida bilingue in italiano e inglese, disponibile anche nelle librerie, contiene una collezione di 101 risotti-capolavoro creati dai migliori chef, un itinerario lungo la strada del riso, che nasce nell’Italia settentrionale, ma si sviluppa in quasi tutte le regioni del Paese, valicando i confini per visitare in Europa grandi chef in Germania, Austria, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Paesi dell’Est per spostarsi poi in una dozzina di paesi extraeuropei in tutti i continenti. Ogni chef firma una ricetta di Risotto in esclusiva per la guida: è così anche l’occasione per conoscere una collezione di un centinaio di grandi ristoranti.
 
Riso Gallo dedica anche particolare attenzione ai nuovi canali di comunicazione: sul sito internet funziona un efficiente e-store, con spedizioni in tutta Italia, e si trovano anche 600  ricette a base di riso, buone per ogni occasione. Le pagine ufficiali di Riso Gallo si trovano anche su Facebook, Twitter e Youtube per portare la cultura del riso a tutti gli intenditori e diffondere idee, ricette, novità e curiosità.
 
Riso Gallo SpA
Viale Riccardo Preve 4, Robbio (PV)
Tel. 0384 6761
info@risogallo.it
www.risogallo.it
 



 
  • foto
  • foto