In giro per ristoranti

UN ANGOLO DI PUGLIA A MILANO

di Leonardo Felician

08/07/2016

foto

Inaugurato da pochi giorni a Milano un angolo di Puglia. Quando nella centralissima via Pontaccio, a pochi passi dal teatro Strehler e dalla Pinacoteca di Brera si è liberato inaspettatamente un piccolo foro, Pierangelo Argentieri non se l’è lasciato scappare e a tempo di record ha attrezzato e aperto un locale che ha tutte le caratteristiche per diventare un ritrovo trendy, punto di incontro per assaporare le prelibatezze pugliesi nel centro della Lombardia. Il nome è Mò-Puglia Bistrot, dove “mò”, in Puglia come in altre regioni, è una allocuzione tipica per definire “qui e adesso”. E’ una saletta con un grande tavolo e un banco di servizio, con bottiglie in bella mostra e uno stretto marciapiede che nelle belle giornate viene invaso dalla clientela giovane e attiva che frequenta la zona di Brera.
 
Il vulcanico proprietario viene da una storia importante nel settore dell’hotellerie pugliese con Tenuta Moreno (www.tenutamoreno.it), un resort-masseria con Spa aperto tutto l’anno a Mesagne, in uno degli angoli più belli della Puglia, non lontano da Brindisi: Francavilla, Grottaglie, San Vito dei Normanni, Manduria sono a pochi passi e qui la suggestione del territorio si fonde con una gastronomia di alto livello.
 
La creazione del bistrot Mò a Milano fa parte quindi di un percorso di valorizzazione della tipicità del territorio, con dovizie di antipasti, focacce e finger food genuini, i piatti tipici della tradizione lenta dei panifici “di strada” del Salento, seguiti dalle immancabili orecchiette ed accompagnati da calici di vini pugliesi. Un negroamaro rosato e un insolito e interessante vermentino da uve locali sono imbottigliati espressamente con etichetta Malvindi, il nome di un agriturismo in masseria in Puglia che il proprietario intende lanciare a fianco di Tenuta Moreno. Oltre alle eccellenze pugliesi e salentine, che arrivano fresche tutti i giorni, nel bistrot vengono proposti e selezionati grandi vini anche di altre regioni e piccoli oggetti  di artigianato pugliese.
 
Mò-Puglia Bistrot
Via Pontaccio 5, Milano(MI)
Tel. 02 36737385
Email: mopugliabistrot@gmail.com
Sito: www.mobistrot.com
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto