Notizie e Recensioni

SI COMPETE SUL MARE E IN TAVOLA ALLA 48esima BARCOLANA

di Leonardo Felician

05/09/2016

foto

La Barcolana, la famosa Coppa d’Autunno triestina riservata alle barche a vela, è giunta alla 48esima edizione. Una delle novità di quest’anno , oltre alla collezione di magliette della ditta Slam, riguarda proprio la ristorazione con la prima edizione del concorso “Piatto Barcolana”. L’iniziativa è stata organizzata da Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi, membro di Confcommercio) di Trieste ed è nata con l’intento di valorizzare la gastronomia del territorio facendo scoprire agli ospiti e riscoprire ai triestini i sapori della cucina tradizionale.
La pietanza scelta per questa prima edizione è la “calandraca di pesce”, un piatto triestino tipicamente cucinato a bordo dei pescherecci e a base di carne, ma che in questa occasione verrà riproposto utilizzando il pesce del golfo di Trieste. Al concorso partecipano i pubblici esercizi iscritti a Fipe, proponendo una libera interpretazione del tema scelto all’interno della carta dei propri menù dal 30 settembre al 9 ottobre 2016, accompagnato da un vino del Carso abbinato per l’occasione. Tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa vengono segnalati in una mappa appositamente creata che verrà diffusa a partire dal 26 settembre a Trieste, in tutta la Regione Friuli Venezia Giulia, ma anche in Austria e in Slovenia perché la Barcolana da molti lustri ha passato i confini nazionali e richiama appassionati velisti anche dai Paesi vicini. La premiazione di questo nuovo concorso di ristorazione è prevista il 2 ottobre all'interno del Villaggio Barcolana sulle rive della città giuliana, dove verrà dato modo a cuochi e ristoratori di presentare la loro interpretazione della “calandraca” ad una giuria di esperti enogastronomici che decreteranno il vincitore. Il premio "Piatto Barcolana" verrà assegato alla migliore interpretazione in base a valutazioni di bontà, difficoltà di esecuzione e naturalmente presentazione del piatto che rivisita un piatto povero della cultura popolare.
E come sempre da quasi mezzo secolo alle 10 del mattino di domenica 9 ottobre colpo di cannone di avvio della regata più affollata del Mediterraneo.
 
Info: www.barcolana.it
 

 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto