In giro per ristoranti

MANGIARE IN COMPAGNIA A DENVER

di Leonardo Felician

05/09/2016

foto


Denver è la capitale del Colorado, uno stato di poco più di 5 milioni, di cui 3 abitano nell’area urbana allargata di questa città che è il cuore pulsante del paese. Gli abitanti di questa città fondata nel 1858 ai piedi delle maestose montagne rocciose dai cercatori d’oro che si muovevano verso il Far West sono circa 650 mila. Centro di traffici e di trasporti fin dalla sua fondazione, Denver non manca di alberghi, dagli edifici storici come The Oxford Hotel (www.theoxfordhotel.com), il Crawford (www.thecrawfordhotel.com) nella vecchia stazione ferroviaria e The Brown Palace (www.brownpalace.com) a quelli ipermoderni come The Art Hotel (www.thearthotel.com).
Il centro cittadino è il parco civico con municipio e Campidoglio, fronteggiato dalla biblioteca. In Larimer Street, a pochi passi dalla vivace Larimer Square, centro della vita all’aria serale aperta con tutta una sequela di ristoranti e bar,  il Tag Social Restaurant è un locale assolutamente informale dove si mangia gomito a gomito con una clientela giovane e allegra. La sua cucina si definisce “continental social food”, ma in realtà è una cucina fusion con piatti provenienti da tutto il mondo. C’è una sala lunga e profonda al piano terra, pochi tavolini all’aperto sul marciapiede e al piano sotterraneo un ulteriore  spazio in stile discoteca.
La carta dei menù non solo è stagionale, ma cambia di mese in mese. Gli antipasti vengono chiamati “social beginning”: fettuccine al nero di seppia, gnocchi fatti in casa, scorfano al caramello, seppie alla griglia, taho sushi e manzo di Kobe. Tra i piatti principali ci sono alcune portate di pesce crudo misto, tra cui lo sgombro norvegese in gelée di limone, i piatti di pesce in tempura, il trancio di platessa dell’Alaska con soffritto di zucchini, il salmone scozzese ai funghi, il merluzzo nero al miso. Tra le carni, bocconcini di pollo con patate arrosto e funghi, anatra canadese, zuppa di spaghetti vietnamita con costine, bistecca newyorkese. Non mancano piatti vegetariani per chi soffre di allergie o non ama carni e pesci. Tra i dolci una panna cotta al cioccolato fondente, la crostata alla crema di banana, la crostata all’albicocca e il Key Lime Posset.
Info: www.visitdenver.com/it
 
TAG Restaurant
1441 Larimer Street, Denver, Colorado(USA)
Tel. 001 303 9969985
www.tag-restaurant.com
 
 
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto