Eventi

Merano WineFestival: l’evento-guida compie 25 anni

di Paolo Valentini

14/10/2016

foto
Milano, 13 ottobre. Presentata stamane a Eataly la venticinquesima edizione del Merano WineFestival, che quest’anno si terrà dal 4 all’8 novembre nella cittadina altoatesina. Helmuth Köcher  ha presentato il programma, arricchito sia nei contenuti rivolti ai professionisti che al pubblico appassionato, di quello che Lorenzo Righi coordinatore di Club Excellence, ha definito “un evento-guida nel panorama enologico nazionale”.
 
Presentata stamane al Centro Congressi Eataly Milano Smeraldo il Merano WineFestival 2016.  Helmuth Köcher, Presidente e fondatore della manifestazione, ha presentato la venticinquesima edizione insieme a Lorenzo Righi, Presidente di Club Excellence,
 
Come un grande vino che evolve e migliora nel tempo, così il Merano WineFestival, che in 25 anni è diventato uno degli eventi immancabili del panorama italiano e internazionale, grazie alla capacità di innovare il programma e mantenere la tradizione di selezionare esclusivamente prodotti di qualità superiore.
 
Una formula unica nel panorama nazionale; un evento guida” spiega Lorenzo Righi, coordinatore di Club Excellence “In un mercato del vino in cui la domanda è in calo, l’offerta in aumento e la qualità  è ormai una costante grazie al lavoro degli enologi degli ultimi vent’anni, un evento come il Merano, che propone una selezione a priori dei prodotti in degustazione, è sempre più necessario e importante”.
 
Per questo motivo,” conferma Köcher orgoglioso “la richiesta di partecipazione da parte dei produttori è sempre più elevata. Anche loro comprendono la necessità di posizionarsi attraverso gli eventi, soprattutto in un momento in cui il budget a disposizione impone di limitare la presenza agli ormai innumerevoli eventi enogastronomici in circolazione, la scelta del Merano WineFestival diventa sempre più naturale anche per loro”.
 
Quest’anno, tra le quasi 1000 aziende candidate, sono state selezionate a partecipare solo 300 aziende italiane. Come sempre, i vini in degustazione hanno raggiunto un punteggio pari e/o superiore agli 85 punti dalle commissioni Te WineHunter.
 
Il Merano WineFestival 2016, dopo 25 anni di passione, lavoro e ricerca della direzione, può quindi considerarsi maturo. Lo dimostra il programma di quest’anno: notevolmente arricchito nell’offerta rivolta agli addetti del settore, oltre che agli appassionati, con un’occhio sempre più attento al mondo del food.
 
Tra le novità spicca GourmetArena for professionale only, l’iniziativa rivolta a professionisti e stampa del settore food. La tradizionale rassegna bio&dynamica si sposta al Kurhaus e la sezione Wine International inizierà venerdì, anziché sabato.
 
Tornano le Charity WineMasterclasses, le degustazioni guidate benefiche
Dopo la presentazione del programma sono state proposte in degustazione le Bollicine di Montagna dell’Istituto Trentodoc ed una selezione di finger food firmati Eccellenze della Culinaria.
 
La presenza di Righi in conferenza stampa, non è un caso: dopo il successo del primo anno, Catwalk Champagne torna a chiudere il Merano WineFestival. La rassegna, dedicata esclusivamente alle bollicine francesi, quest’anno è diventata un progetto importante grazie anche al contributo di Club Excellence: martedì 8 novembre infatti, nella sala più grande del Kurhaus, sarà possibile degustare oltre 220 champagne.
La Selezione Ufficiale 2016: l’abitudine dell’eccellenza
 
La selezione di prodotti di qualità superiore è, da sempre, la chiave del successo del Merano WineFestival, curato in ogni dettaglio da Helmuth Köcher, patron della manifestazione.
 
Tutte le cantine e gli artigiani del gusto presenti, sono stati selezionati tra i produttori dei vini e gastronomia che hanno ottenuto il premio Merano Award, Wine e Culinaria 2016.
Almeno due, dei 4 prodotti in degustazione presso ciascun tavolo, hanno raggiunto una valutazione pari e/o superiore agli 86/100 punti.
 
La Selezione Ufficiale si suddivide per aree di interesse: Wine Italia, Le eccellenze della Culinaria, Extremis (viticoltura eroica), News entries (lun. 7 nov.), Wine International.
Per chi desidera viaggiare nel tempo, lunedì 7 novembre, presso i tavoli di degustazione, verranno proposte le vecchie annate dei vini selezionati nel 2016.
 
THE OFFICIAL SELECTION
5-6-7 nov | KURHAUS+GourmetArena | from 10:00 to 18:0
GourmetArena: uno sguardo sempre più attento al panorama gastronomico
Uno sguardo sempre più attento e appassionato rivolto all’alta gastronomia italiana è la proposta di GourmetArena, lo spazio allestito sulle Passeggiate Lungo Passirio e dedicato al settore food.
 
GourmetArena for Professional only è l’iniziativa di Merano WineFestival rivolta ai professionisti del settore food e alla stampa. Per la prima volta, la GourmetArena, che ospita la selezione di oltre 100 aziende, tra artigiani del gusto Culinaria, birrifici, distillati e liquori, vini dei terroir rappresentati dai Consorzi di Tutela, e servizi alla ristorazione, anticipa l’apertura a venerdì pomeriggio 4 novembre per  professionisti del settore e stampa. L’accesso è gratuito e su invito.
 
GourmetArena for professional only
4 nov | GourmetArena | from 14:00 to 18:00
 
Non solo ai professionisti, ma a tutti i foodies, è rivolta la proposta di showcooking da sabato 5 a lunedì 7 novembre: Merano Wine Chef’s Challenge - Cooking Farm, creata in collaborazione con Le Tenute di Genacricola, è la sfida culinaria tra giovani chef stellati e rappresentanti dell’Associazione Contadine dell’Alto Adige. Il tutto illuminato dall’abbinamento con i vini delle Tenute di Genagricola.
 
Merano Wine Chef’s Challenge - Cooking Farm
5-6-7 nov | GourmetArena | from 10:00 to 18:00
Charity Wine Masterclasses: le degustazioni guidate che fanno del bene
Dal 5 al 7 novembre all’Hotel Terme Merano sono in programma le Charity Wine Masterclasses: momenti di approfondimento sul vino, guidati da relatori di eccezione. Il costo del biglietto parte dalle € 40 e il ricavato verrà devoluto, come ogni anno, al Gruppo Missionario di Merano per finanziare progetti nel Benin.
 
Charity wine masterclasses
5-6-7 nov | hotel terme merano | from 10:00 to 18:00
bio&dynamica cresce e si trasferisce al Kurhaus
L’ormai consolidata rassegna bio&dynamica, dedicata ai vini naturali, biologici e biodinamici, arricchisce la proposta e cambia location: dal Papillon des Fleurs si sposta al Kurhaus.
In degustazione i vini di un centinaio di aziende italiane selezionate tra le migliori produttrici con metodi “green” e quelli di oltre 30 aziende vitivinicole internazionali
 
bio&dynamica
4 nov | Kurhaus | from 10:00 to 18:00
Wine International: dal centro America ai Balcani
Oltre 60 produttori per la rassegna di vini internazionale, che quest’anno si allungherà: da venerdì 4 a  lunedì 7 novembre.
 
Il percorso degustativo partirà idealmente dal centro America, per attraversare la Francia e la mitteleuropea per approdare in Romania.
I produttori selezionati provengono da Austria, Germania, Francia, Croazia, Serbia, Slovenia, Romania, Uruguay, Cile e Argentina
 
Wine International
4-5-6-7 nov | Kurhaus | from 10:00 to 18:00
Il Cammeo Union des Grands Crus des Bordeaux
Un terroir che racconta la storia del vino, la rappresentazione di una cultura che si tramanda immutabile da decenni e che, come ama raccontare il patron del Merano WineFestival, ha contribuito a far innamorare Helmuth Köcher del mondo del vino.
 
Il 5 e 6 novembre, il Merano WineFestival avrà nuovamente l’onore di ospitare la più prestigiosa associazione di terroir francese, che presenterà le anteprime di 25 storici Châteaux.
 
Union des Grands Crus des Bordeaux
5-6 nov | Kurhaus | from 10:00 to 18:00
Una sfilata di Champagne chiude il venticinquesimo MWF
Martedì 8 novembre Catwalk Champagne chiude il Merano WineFestival XXV.
Dopo il successo della prima edizione, torna la passerella dedicata alle bollicine francesi più famose organizzata in collaborazione con Club Excellence, quest’anno notevolmente ricca, grazie alla presenza di oltre 200 champagne in degustazione.
 
CATWALK CHAMPAGNE
8 nov | Kurhaus | from 09:30 to 16:00
FuoriFestival: spettacolo, musica, feste esclusive, cultura
Ricco e in via di definizione il programma collaterale del Merano WineFestival. Dal Sens Event Party, organizzato da Cantina di Terlano, ad uno spettacolo teatrale che omaggia Mario Rigoni Stern, passando da una mini-rassegna cinematografica dedicata al mondo del vino.
 
Anche la cena di Gala che inaugura il Merano WineFestival venerdì 4 al Kurhaus sarà ricca di sorprese:  il giapponese Wagyu Kobe, sarà una delle "Guest star” del menù. L’accompagnamento musicale della serata sarà affidato poi ad una stella nascente del panorama jazz internazionale: Alita Moses, che arriverà a Merano direttamente da New York City.  
Il nuovo sito web
Per festeggiare i suoi 25 anni, il Merano WineFestival si è regalato una nuova veste web.
Più snella e dinamica la linea, ricco e approfondito come il contenuto.
 
Il sito è stato programmato per agevolare la navigazione degli utenti, siano essi produttori, che visitatori della manifestazione affinché possano raggiungere tutte le informazioni in modo veloce ed intuitivo.
Biglietti e abbonamenti
Fino al 3 novembre è possibile acquistare i biglietti e i pacchetti a prezzo scontato, rispetto alla vendita alle case durante i giorni della manifestazione.
 
Come fa notare il patron del Merano WineFestival: “Acquistare i biglietti attraverso la prevendita online, permette di risparmiare anche il tempo delle eventuali file alle casse”.
 
Gli abbinamenti hanno un costo decisamente vantaggioso, che permette di approfondire la visita alla manifestazione con un prezzo agevolato.
 
Tutti i biglietti d’ingresso includono l’accesso alle sale del Kurhaus e nella GourmetArena, la degustazione libera di tutti i prodotti selezionati, sia Wine che Culinaria,  e l’accesso previa prenotazione agli showcooking “stellati” della GourmetArena. Le degustazioni guidate sono da prenotare e acquistare a parte.
 
BIGLIETTI SINGOLI:
 
First Class 120,00  (alle casse 130,00 €)
Permette l’ingresso “veloce” nei giorni di sabato domenica e lunedì e include guardaroba e calice serigrafato. 

The Official Selection 2016 (sab. 5 - dom. 6 - lun. 7/11) 85,00 € (alle casse 95,00 €)
Ingresso singolo alla selezione ufficiale 2016 nei giorni di sabato, domenica o lunedì.

bio&dynamica + Wine International (ven. 4/11) 85,00  (alle casse 95,00 €)
Ingresso a bio&dynamica, la selezione di vini naturali, biologici e biodinamici, che da quest’anno, si arricchisce di una sezione dedicata a etichette internazionali.
 
bio&dynamica (ven. 4/11)  30,00  (alle casse 40,00 €)
Ingresso a bio&dynamica, la selezione di vini naturali, biologici e biodinamici del Merano WineFestival.
 
Catwalk Champagne (lun. 5/11)  30,00  (alle casse 40,00 €)
Dopo il successo della prima edizione del progetto, creato in collaborazione con il Club Excellence,  torna la selezione di bollicine francesi.

ABBONAMENTI

4 giorni 160,00 € (alle casse 180,00 €)
3 giorni 150,00 € (alle casse 170,00 €)
2 giorni (The Official Selection 2016) 120,00 € (ticket office 140,00 €) - valido 2 giorni a scelta tra sabato, domenica e lunedì.
2 giorni (The Official Selection 2016+Catwalk Champagne) 95,00  (alle casse 115,00 €) - valido 1 giorno a scelta tra sabato, domenica e lunedì e martedì.

Programma completo e i biglietti su www.meranowinefestival.com
Partner e Sponsor
Merano WineFestival è organizzato da Gourmet’s International, società di promozione e comunicazione dell’eccellenza enogastronomica a livello internazionale. La Selezione dei produttori e il programma sono a cura di The WineHunter.
 
Partner Istituzionali
Alto Adige - Südtirol, Associazione Turistica Lagundo, Associazione Turistica Tirolo, Azienda di Soggiorno Merano, Comune di Merano
 
Partner e Sponsor
Angelo Po, Associazione Cuochi Merano & Bolzano, Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, Caraiba, Club Excellence, FI.FA Security, FIC - Federazione Italiana Cuochi, FISAR, Hotel Terme Merano, IP - Industrie del Freddo Professionale, Istituto Professionale Statale per l’Industria, Artigianato e Servizi Alberghieri “Leonardo da Vinci” de L’Aquila, Italstereo, Le Tenute di Genagricola, Mamafè Plastic Utility, Mondomedia, Pulltex, Runggaldier, Schönhuber-Franchi, Sirman, Surgiva, Winterhalter, Runggaldier, Schönhuber Franchi, Birra Castello, Istituto Trentodoc, Ineco Auto, Club Excellence, Publimax, Mondomedia
 
Media partner
Affariitaliani, Artù Magazine, GreenMe.it, Guida ViniBuoni d'Italia 2016, I Grandi Vini, Lust auf Italien, Baccus, BioMagazine, Vie del Gusto, Spazio Italia Magazine, Radio RMI, Vinum, Weinlese,
 
Charity
Gruppo Missionario Merano
 
 
 
 
Ufficio stampa MERANO WINEFESTIVAL XXV

Stefania Gatta
+39 349 7768793 | press@meranowinefestival.com 
***Press Release 
 
  • foto
  • foto
  • foto