Notizie e Recensioni

CONCLUSA TRIESTESPRESSO 2016

di Leonardo Felician

24/10/2016

foto

Si è appena conclusa Triestespresso 2016, manifestazione biennale B2B dedicata al caffè con la partecipazione della Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e dell’Associazione Italiana Caffè, alla presenza di Lino Enrico Stoppani, Presidente FIPE e di Alessandro Polojac, Presidente Ica. "Il caffè resta una delle espressioni del buon vivere italiano e un patrimonio che il nostro settore deve continuare a preservare - dichiara Lino Enrico Stoppani. – “La caffetteria è infatti ancora una volta il prodotto di punta del bar italiano e costituisce un terzo del suo volume d'affari. E’ un bene dal consumo estremamente ampio su tutto il territorio italiano, ma che ha bisogno di un rilancio in termini di qualità, sia del prodotto stesso che del servizi. La sinergia consolidata con Ica è un passo in questa direzione, per un accordo di filiera che possa essere funzionale ad apportare migliorie a tutto il settore".
Un nuovo progetto marchiato Caffè Diemme, l’azienda di Albignasego in provincia di Padova dal 1927, si è affiancato alla tradizionale linea di successo rappresentata dalla Miscela Oro, selezione di chicchi 100% Arabica provenienti dalle migliori aree di produzione di alta montagna, in Brasile, Tanzania, India, El Salvador e Colombia.  Lo speciale Cuba risulta in tazza ben bilanciato, con grande corpo e aroma rotondo con note di cioccolato amaro, dal retrogusto persistente di nocciole e cacao.
 
Era presente anche l’Industria Torrefazione Caffè L’Antico, azienda di Modena con una tradizione lunga un secolo, giunta alla quarta generazione e presieduta da Dante Cagliari. Nella estesa linea di prodotti per bar e per casa a marchio L’Antico 1490 si trovano grani, macinato e cialde con miscele oro, argento, rosso e nero, nonché un puro arabica a tostatura lenta. Ci sono poi la linea Gran Riserva dalla livrea nera, la linea Montecuccoli e la Linea Caffè degli Dei pensata per le pasticcerie.
La Crimark di Velletri è un’azienda a conduzione familiare che produce zucchero e caffè, anche decaffeinato, commercializzati in varie forme, versioni e marchi come Dolce& Nero, compreso il caffè in grani per utenti professionali come bar, ristoranti, hotel, distributori automatici. Un’innovazione recentemente introdotta per occupare uno spazio di mercato meno affollato sono le cialde di caffè espresso aromatizzato in una decina di gusti tra cui alla nocciola, amaretto, crema e torroncino.
 
Diemme Spa
Via Battaglia 69, Albignasego(PD)
Tel. 049 8713311
www.diemmecaffe.com
 
 
Industria Torrefazione Caffè l’Antico
Via Emilia Est 1235, Modena(MO)
Tel. 059 281302
www.caffelantico.it
 
Crimark srl
Cia Catalini, 20, Velletri (RM)
Tel. 06 96491037
www.crimark.com
 
 

 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto