Parliamo di vino

Al Vinitaly la prima “della Volta”

di Leonardo Felician

12/04/2017

foto


Si è presentata per la prima volta al Vinitaly con uno stand indipendente la Cantina della Volta, un’azienda vinicola emiliana nata nel 2010 dalla passione e dall’energia di Christian Bellei, unico erede di una tradizione di famiglia cominciata un secolo fa nel cuore delle terre del Lambrusco di Sorbara. L’obiettivo fin dall’inizio dell’attività si è rivolto alla creazione di una nicchia di mercato di vini del territorio di alta qualità. Il team operativo è diretto da Angela Sini, amministratore delegato, e porta avanti un progetto che ha ben presente come la costruzione di un posizionamento e di un mercato necessiti di una lenta e sapiente costruzione ultradecennale.
Oggi la Cantina è specializzata nella produzione e vendita di spumanti elaborati con il metodo champenoise: in un territorio apparentemente non vocato alle bollicine di grana fine ha saputo distinguersi e farsi riconoscere per questo prodotto. Ma è il lambrusco di Sorbara DOC il prodotto per cui l’azienda è più nota. Una delle etichette di punta, che è stata insignita di Tre Bicchieri dal Gambero Rosso sia nel 2014 che nel 2015, è il “Rimosso”, un rosso frizzante secco, ottenuto dalla rifermentazione naturale in bottiglia sui lieviti senza sboccatatura. E’ prodotto dalla vinificazione in purezza delle uve di Lambrusco di Sorbara DOC coltivate nei terreni alluvionali del fiume Secchia, vendemmiate nella prima settimana di Ottobre. Dopo la fermentazione primaria in tini d’acciaio a temperatura controllata per sei mesi, la rifermentazione avviene nella bottiglia già tappata, secondo l’antica tecnica della fermentazione naturale. Grazie all’affinamento sui lieviti, che rimangono sul fondo della bottiglia come lieve sedimento, il vino in bicchiere presenta una lieve velatura che ne esalta le sensazioni gustative.


Le visite in cantina sono benvenute alla Cantina della Volta e si possono prenotare al telefono o scrivendo un’email. Dopo un’ora di spiegazioni e di tour è possibile degustare sul posto i vini, accompagnati da qualche prodotto tipico del territorio, ed eventualmente fare acquisti sul posto.
 
Cantina della Volta
Via per Modena 82 Bomporto (MO)
Tel 059 7473312
Email commerciale@cantinadellavolta.com
www.cantinadellavolta.com

 
 
  • foto
  • foto
  • foto