In giro per ristoranti

Fidarsi dello chef per gustare il meglio del Salento

di Leonardo Felician

26/04/2017

foto


E’ un ristorante di pesce sobrio ed elegante, a pochi passi dal centro storico di Lecce, in un ambiente raffinato e romantico con una cinquantina di coperti. Lo chef è una giovane donna trentunenne, Alessandra Civilla, che si distingue per la simpatia, la passione per il suo lavoro e la creatività. La posizione del locale è assai comoda, con un servizio di valet parking  di fronte a Porta Napoli e si presta bene anche a banchetti, cerimonie e cene di lavoro: l’ampio giardino esterno permette d’estate addirittura di celebrare riti di matrimonio civile all’aperto. D’inverno la luce soffusa e l’atmosfera rilassante del parquet in legno chiaro e delle ampie vetrate con vista sul giardino allietano una cena senza fretta in un ambiente intimo e silenzioso, con i tavoli ben distanziati e il personale in sala premuroso ed attento.
 
Il menù “Fidati di me” è il miglior viatico per conoscere la cucina e la creatività dello chef, che ora insegna a cucinare il pesce nelle migliori scuole culinarie. Chi ama il pesce è davvero in buone mani: si parte con un doppio saluto della cucina, prima la crema di verdure con stracchino, tonno cotto a vapore e germoglio di pisello odoroso, poi il fiore di zucca in pastella, salsa di wasabi e violetta. Cominciano le portate con capasanta con capocollo alle vinacce e patate, tocchetti di pescatrice, porro, composta di pomodoro verde e zafferano, una pasta mista di Gragnano con zuppetta di scoglio, il cappelletto con brasato e kumquat, la fava con triglia, cicoriella e faggio, la lonza al latte e miele e le coccole finali. Grande attenzione è prestata anche alla selezione dei pani: bianco, alla curcuma, piccante e il classico pizzo leccese, una specie di pane condito con cipolle, pomodori e olive classico della tradizione locale, da assaggiare con l’Olio di Donna Oleria (www.donnaoleria.it) ottenuto dalla cultivar di ogliarola salentina.


Due citazioni infine per i vini: il blend di chardonnay e fiano di Pietrabianca da Castel del Monte, una produzione entrata nel gruppo Antinori, e un interessante rosato, un gusto particolarmente apprezzato in Puglia, ottenuto dal un uvaggio di negroamaro del Salento e malvasia.
 
Alex Ristorante
Piazzetta Arco di Trionfo presso Circolo del Tennis, Lecce(LE)
Tel. 320 8034258
Email: info@alexristorante.it
www.alexristorante.it
 

 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto