Parliamone in prima pagina

Brindiamo insieme all’estate!

di Gianluca Spanu

17/07/2017

foto

Questo il motto intorno al quale si sono aperti, alle 10.30 di stamane nella sala del Retablo del Comune di Cagliari,  i lavori del “Cagliari International Wine&Food Festival” che nelle serate del 21 e 22 Luglio trasformerà il centro di Cagliari in un tavolo d’incontro tra numerosi produttori vitivinicoli, gli esercenti del corso V. Emanuele e il nutrito mondo dei wine lovers.
L’Assessore alle Attività Produttive e Turismo, Marzia Ciloccu, gli organizzatori della APS Promo Eventi, Mario Bonamici e Andrea Campurra, il Vice Presidente della Confesercenti, Emanuele Frongia, si sono alternati nei saluti.   
Sono 60 le cantine coinvolte, 45 sarde e 15 tra italiane e straniere, per una proposta che supererà le 200 etichette di vino. La rassegna non vuole però essere una semplice esposizione ma comprenderà differenti momenti conoscitivi e informativi.
L’Assessore ha evidenziato come la riqualificazione dello spazio del corso cagliaritano non sia semplicemente di natura materiale ma riguardi anche la rivitalizzazione di tutto il centro cittadino con offerte variegate che coinvolgano tutta la popolazione (il Wine&Food Festival segue il Giovedì delle Notti Colorate). Premurosa nell’invitare poi tutti ad usare i mezzi pubblici che stanno svolgendo un grande lavoro di potenziamento delle linee.
Mario Bonamici ha poi spiegato come la manifestazione non sia altro che il coronamento di un lungo percorso di lavoro svolto in sinergia con le cantine e voglia dare a Cagliari la possibilità di diventare un vero e accogliente portale per il mondo turistico mettendo in mostra la grande varietà di prodotti e creando la possibilità di dialogo. Importantissima la  presenza del Sommelier Internazionale e divulgatore Charlie Arturaola e di un gruppo di giornalisti e buyer provenienti dalla Polonia. Arturaola (del quale verrà proiettato il film “The Duel of Wine”) metterà a disposizione la sua esperienza di wine consulter.  Fondamentali i momenti didattici con le classi di degustazione tenute dal Sommelier/Enogastronomo Angelo Concas dell’Accademia Epulae , dal gruppo degli Assaggiatori dell’ONAV, dalla  Federazione Italiana Sommelier e dal giornalista del Gambero Rosso Giuseppe Carrus.
A chiudere Frongia ha applaudito la scelta di coinvolgere attivamente gli esercenti rendendoli compartecipi nell’avvicinare un nuovo pubblico e permettendogli di mostrarsi nelle vesti che meglio conoscono. La chiave per competere con la grande distribuzione potrebbe essere proprio il portare gli eventi all’interno dei centri commerciali naturali, perché “il piccolo, insieme, può fare tanto”
 
 
  • foto