Eventi

L’INTERNATIONAL FOOD&WINE SI APRE ALLA CITTA’ DI CAGLIARI

di Gianluca Spanu

21/07/2017

foto


Solare, coinvolgente, istrionico.
Il sorriso di Charlie Arturaola è lo spot migliore per l’apertura del Cagliari International Wine&Food.
Il grande Sommelier insieme ad Antonello Pilloni, presidente del Consorzio e Cantina di Santadi, affiancati dall’Assessore Marzia Ciloccu, da Roberto Ripa (Unione Sarda) e Mario Bonamici (Aps Promo Eventi) hanno salutato e dato il via alla rassegna. Partenza suggestiva con la visione  del film “The Duel of Wine”.
Charlie ha dato ancora prova della sua poliedricità scrivendo e interpretando il lungometraggio che si articola tra i grandi vini della tradizione italiana e registra la partecipazione interpretativa dei reali esponenti del variegato mondo dell’enologia, tutti nel ruolo di…se stessi (dai produttori Zenato e Caprai, ai Sommelier Gardini e Basso, allo chef Gianfranco Vissani). In una alternanza di successi e cadute, di abbaglianti esaltazioni e profonde depressioni, passando attraverso improbabili degustazioni ha steso il suo evidenziatore su concetti come il rispetto e la lealtà nei confronti del vino e delle persone, la passione e la dedizione. Tutto in una chiave ironica e divertente che contraddistingue il suo modo di essere.
 Nel film dopo la grande fama il sommelier (interpretato dallo stesso Arturaola) perde il suo palato. L’amore per la moglie che si allontana fa riemergere il talento sopito. Le parole del presidente Pilloni (anche lui nel cast), l’affetto e gli scenari delle terre del Carignano lo riportano su quella via che lo ricondurrà al successo e alla riconquista della sua compagna di vita.
Perché proprio come sottolineato dal duo Arturaola-Pilloni in fase di presentazione “dietro un bicchiere di vino esistono un paese e delle famiglie. La passione deve essere il motore “