Chiacchierando di gusto

Le cialde di Lucaffè

di Leonardo Felician

26/10/2017

foto



Da un milione di cialde all’anno a due milioni di cialde al mese: questa è stata la crescita di Lucaffè, la torrefazione di Gian Luca Venturelli nata vent’anni fa sulla sponda bresciana del lago di Garda a Padenghe. L’azienda è cresciuta rapidamente già nella sede di Roncadelle, dove alla tostatura e alla macinazione del caffè si aggiunsero innovativi impianti di confezionamento in cialde in carta, una specialità che ha sempre caratterizzato l’azienda, dal 2004 trasferitasi a Carpenedolo, sempre in provincia di Brescia, per sfruttare la sinergia con l’azienda del gruppo che produce e distribuisce macchine per caffè espresso a cialde in carta a marchio La Piccola  (www.lapiccola.it).
Selezione e acquisizione del caffè vengono sempre curate personalmente da Gian Luca Venturelli, che visita personalmente all’estero piantagioni e produttori. Ogni fase del trasporto della materia prima è curata in proprio: per alcune varietà, come il Giamaica Blue Mountain, si fa uso di piccoli barili di legno per preservare meglio l’aroma. Oltre alle monorigini, le singole varietà vengono miscelate in proporzioni studiate per dar origine alle miscele caratteristiche della produzione Lucaffè. Tostatura, macinatura e confezionamento sono attività seguite con cura maniacale: la qualità si vede anche nella produzione di decaffeinati, con una miscela 100% arabica. Di particolare impatto è la campagna pubblicitaria con l’immagine che ha caratterizzato da sempre la produzione dell’azienda: basata su colori vivaci e disegni fortemente marcati trasmette una sensazione di gioia con il payoff “vivi la vita”.
Oltre al caffè in grani, proposto in sacchetti, barattoli o barattoloni in latta pressurizzati in atmosfera modificata consigliati in particolare per il canale della ristorazione e delle caffetterie, il caffè macinato viene confezionato nei classici barattoli in latta pressurizzati in atmosfera modificata per il canale domestico. Lucaffè ha sviluppato inoltre una grande competenza nelle cialde in carta, confezioni di caffè a macinatura specifica per espresso e in perfetto dosaggio per la tazza singola con la cialda da 7 grammi. La carta utilizzata le rende totalmente biodegradabili ed ecologiche: recente è il lancio di cialde da 5,5 grammi di puro arabica destinato alla ristorazione di alta gamma.
 
Lucaffè
Via I° Maggio 35,  Carpenedolo (BS)
Tel.  030.9699440
Email lucaffe@lucaffe.com
www.lucaffe.com
 
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto