In giro per ristoranti

SAN MARINO GOURMET

di Leonardo Felician

18/12/2017

foto



Il ristorante più centrale di San Marino sul luogo di un’antica stazione di posta e locanda da inizio ‘900 ha legato il suo nome alla famiglia Righi. Entrato come chef 27 anni fa, da due anni Luigi Sartini da due anni ha preso la responsabilità della gestione ed è molto attivo anche nel campo del catering. Al piano di sopra ci sono una trentina di coperti con tavoli eleganti in un’atmosfera raffinata, mentre al piano terra con tavolini che si estendono sulla piazza del Palazzo del Governo l’ambiente è più informale da osteria.
Il saluto cucina è una faraona con insalatina e aceto al rabarbaro; tra gli antipasti il polipo e lumachine su salsa al pistacchio con pomodori confit e le mazzancolle con acqua di mandarino, yogurt, insalata di finocchi. Chi preferisce le carni trova il culatello di zibello con giardiniera di cavolfiore, cachi e baby piadina e la quaglia laccata a miele con tartufo nero e cardo. Dopo una difficile scelta tra tanti primi, come secondi piatti di mare la proposta spazia dal sandwich di triglia farcito di cannocchie e olive su crema di erbe di campo alla zuppa di pesce dell’Adriatico con bruschetta e olio al finocchio selvatico, mentre le carni vanno dal bollito di manzo del territorio in degustazione con 4 tipi di verdure diverse al mezzo piccione con crema al pancotto, cicorietta e salsa al coriandolo, ma ci sono anche la nocetta di cervo con sedano rapa, verza e salsa al melograno, il filetto di maialino di mora romagnola con salsa al latte, albicocche e puntarelle.
Lo chef dimostra grande fantasia anche tra i dessert con crema bruciata all’anice stellato con salsa al latte di mandorle e gelato alla rosa; karkadè con frutta e verdura sciroppata; millefoglie di bisquit con mascarpone castagne e melagrana; cialda di pasta fillo caramellata con composta di mele ricotta e frutta secca; yogurt di capra con soffice al cioccolato, cachi  in cialda meringata; parfait ghiacciato, croccante al pistacchio i pugni allo zenzero; zuppetta di sedano, semifreddo al cioccolato bianco con pepe rosa e pere; ananas con banana caramellata e granita di cocco.


www.visitsanmarinmo.com
www.ristoranterighi.com
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto