Itinerari e turismo enogastronomico

Chef stellato nel Luberon

di Leonardo Felician

11/01/2018

foto



 
Il Domaine de Fontenille è una tenuta vinicola sulle pendici meridionali del Luberon, massicio montuoso collinare e parco naturale francese proprio nel cuore della Provenza. Recentemente ha avviato un’attività alberghiera con 19 camere e suite e di alta ristorazione.
 
Nei 15 tavoli della sala a piano terra del ristorante chiamato Le champ des lunes, in un ambiente minimalista senza tovaglie e con pochissimi quadri alle pareti, dal pavimento e dai muri di colore grigio, con cucina a vista molto illuminata che  risalta anche per l’attività frenetica dello chef e dei suoi assistenti nella brigata di cucina, la cena è un’esperienza gourmet. Si comincia con il saluto della cucina, una specie di macaron con crema al formaggio, coni croccanti con hummus e nocciola ulteriori piccoli bocconcini di antipasto come polpettone di escargot fritta su una spuma bianca e fetta di barbabietola croccante. Il pane naturalmente è fatto in casa ed offerto con un saporito burro alle nocciole. L’amuse bouche è un’aragosta con fois gras in zuppa di spinaci.
 
Uno dei piatti più tipici della cucina dello chef, una vera passione per un cuoco francese, è il fois gras preparato al vino rosso del Dominio, poiché l’attività vinicola resta principale e la cultura della vite su questi terreni intorno all’hotel data dall’inizio del XVII secolo; più recente, del 1990 è invece la reputazione internazionale di questi vini della DOC Luberon, basati su vitigni di Syrah, Vermentino, Grenache nero e bianco, ma anche vitigni locali meno noti in Italia come il Viogninier e il Mourvèdre. La cantina, che fa uso delle più recenti tecniche di vinificazione, è visitabile tutto l’anno. Il suolo argilloso e calcareo, qui dove in epoche remote era il fondale di un mare,i terreni  lievemente digrandanti e ben ventilati, l’insolazione perfetta e il buon drenaggio d’acqua contribuiscono a creare vini da agricoltura biologica molto apprezzati che si possono assaggiare ed acquistare sul posto, ma anche trovare in un negozietto di esposizione e vendita nel centro del vicino paese di Lourmarin, culla di artisti e visitato da molti turisti francesi e stranieri.

Info
 
www.luberoncoeurdeprovence.com
 
Domaine de Fontenille
Route de Roquefraiche, Lauris, Francia
Tel 0033 4 13980000
Email reservations@domainedefontenille.com
www.domainedefontenille.com