Itinerari e turismo enogastronomico

Tolosa capitale dell’aerospazio

di Leonardo Felician

12/01/2018

foto



Tolosa è praticamente la capitale europea dell’aerospazio, merito degli stabilimenti del consorzio Airbus, che danno lavoro a decine di migliaia di ingegneri e tecnici qualificati provenienti da tutta Europa. Qui vengono assemblati gli aerei le cui componenti provengono da tutta Europa: i  velivoli vengono montati, verniciati, testati in un gigantesco hangar e partono per il primo volo dall’adiacente aeroporto di Blagnac. Lo stabilimento è aperto al pubblico per visite guidate, sempre molto richieste, per cui è necessario prenotare con largo anticipo. Vi si accede dal parco Aéroscopia (www.musee-aeroscopia.fr) gestito da Manatour, con la più grande collezione d’Europa di aerei di tutte le epoche, alcuni dei quali visitabili dall’interno compreso un Airbus e un Concorde.
La città è la quarta in Francia per numero di abitanti e capoluogo della nuova regione dell’Occitanie, che da un paio d’anni, in occasione della ridefinizione amministrativa varata in Francia, ha fuso la Linguadoca con il Midi-Pyrenées. E’ la regione più meridionale del Paese, orgogliosa della propria storia e della propria parlata occitana che sta recuperando, l’antica lingua dei trovatori provenzali adoperata anche da Dante, che sembra addirittura fosse in dubbio nello scrivere la Divina Commedia tra questa lingua nobile e colta e l’italiano volgare.
Nel centro di Tolosa in rue des Couteliers aperto nel 2015 con solo 24 camere, La Cour des Consuls era un palazzo privato con un monumentale scalone che sale fino a secondo dei tre piani delll’attuale hotel che si sviluppa intorno a ampie due corti interne all’aperto, una con tavolini e divani e l’altra con un comodo e indispensabile parcheggio. Associato al marchio MGallery Sofitel del gruppo francese Accor è quanto di più diverso da un albergo standard di una catena internazionale. Curato nei minimi dettagli assomiglia a una magione privata della nobiltà o dell’alta borghesia francese. Il suo ristorante Il Cenacolo al piano terra, con pochi tavoli in un ambiente elegante e risercato è il regno di Thomas Vonderscher, allievo dello chef stellato Jerome Ryon dell’hotel del la Cité di Carcassone.
Info
it.france.fr
www.tourisme-occitanie.com
www.toulouse-visit.com
 
Ristorante Le Cénacle
Hotel La Cour des Consuls
46, rue de Couteliers, Toulouse, Francia
Tel. 0033 5 67161999
www.mgallery.com
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto