Chiacchierando di gusto

PASTA DAL VESUVIO PER TUTTO IL MONDO

di Leonardo Felician

15/01/2018

foto


La famiglia Fornaro da sempre è animata dalla passione per la pasta, che ha spinto a creare un’azienda, la Grania srl, dove tradizione e innovazione si fondono per dare vita ad un prodotto di qualità per assaporare i sapori che si tramandano nel tempo. L’azienda è attivissima nel marketing della pasta, sia con la costante presenza nelle fiere e manifestazioni importanti, sia con il ridisegno del sito web, molto professionale e con la traduzione in una quarantina di lingue comprese quelle più improbabili come l’estone e il gallese, un vero record per i siti italiani.
 
Con il marchio Gemme del Vesuvio si presenta l’intera collezione di pasta di semola di grano duro plurivarietale selezionato dai raccolti e molito per ottenere semola dalle migliori caratteristiche di qualità e lavorabilità in termini di proteine e glutine. Il ciclo produttivo della pasta contempla cique tappe: ricerca e selezione delle materie prime; impasto e gramolatura; trafilatura in bronzo; essiccazione; controllo qualità e confezionamento. La semola viene impastata con acqua pura a contatto con l’aria per più di 20 minuti e successivamente per altri 10 minuti sottovuoto. In questo modo l'amido e le proteine si legano all'acqua ed inizia a formarsi il glutine, la rete proteica che lega i granuli idratati e fornisce alla pasta la tipica consistenza e l’elasticità. Con la gramolatura l'impasto ben lavorato diventa omogeneo e pronto per essere estruso attraverso le trafile in bronzo, prodotte nell’originaria azienda metalmeccanica di famiglia: proprio da questa derivò l’idea di lanciarsi nell’industria alimentare. La pasta viene quindi essiccata in due fasi in apposite celle: prima deumidificata a umidità controllata al suo esterno e poi internamente per una durata da uno a due giorni a seconda del formato prodotto.
 
Questa è una delle fasi più delicate di tutto il ciclo produttivo: la temperatura non deve superare mai i 50 gradi fino ad ottenere un’umidità residua del 12% circa. Completata l'essiccazione la pasta viene gradualmente raffreddata fino alla temperatura di 30°C, poi setacciata, controllata e ulteriormente selezionata per essere infine confezionata. I formati prodotti sono numerosi, a partire da quelli classici come casarecce, maccheroni, ‘a munnezzaglia fino a proposte innovative come le linguine alle alghe e le penne rigate alla patata viola.
 
Le Gemme del Vesuvio – Grania srl
Via Padula 4850, Castello di Cisterna (NA)
Tel 081 8841999
Email: info@legemmedelvesuvio.com
www.legemmedelvesuvio.com
 
  • foto
  • foto