Itinerari e turismo enogastronomico

Inverno attivo tra sport e benessere sulle Dolomiti

di Leonardo Felician

05/02/2018

foto



L’area sciistica Gitschberg-Jochtal (www.riopusteria.it) è uno dei comprensori meno conosciuti dagli appassionati sciatori del Dolomiti Superski (www.dolomitisuperski.com), lo skipass che dà accesso alle 12 zone sciistiche  più belle delle Dolomiti con piste sempre perfettamente preparate, anche con innevamento programmato in stagioni meno fortunate di quella attuale, che certo non ha problemi di neve. Eppure gli abitanti del posto da Bolzano e da Bressanone vengono spesso su queste piste estese per 51 km e di varia difficoltà per lo sci, lo snowboard e lo slittino, con 16 impianti di risalita. Sulla vetta del monte Gitschberg  a 2.500 metri sul mare una piattaforma panoramica offre un’incredibile vista a 360 gradi su più di 500 cime. Una funivia collega la località di Maranza direttamente a quella di Valles e al monte Jochtal in cui piste spettacolari sono alla portata anche dei principianti. Sole, cielo azzurro, paesaggi innevati e piste ben innevate rendono la destinazione di Maranza una meta prediletta dalle famiglie con bambini e da chi ama le vacanze attive.  
 
Dopo una lunga giornata trascorsa all’aperto il Bergidyll Hotel Tratterhof, 62 camere e due appartamenti nella categoria quattro stelle superior, invita a ricaricarsi nell’esclusiva area wellness Monte Silva di 3.500 mq con piscina esterna riscaldata e ampia piscina coperta, vasca esterna con idromassaggio, sauna emozionale, sauna finlandese panoramica, bagno turco, biosauna, sauna a infrarossi, sauna per bambini, accoglienti sale relax a tema e giardino panoramico con immensa vista sulle Dolomiti. Ha ricevuto l’HolidayCheckAward nella categoria wellness grazie a tutti i feedback positivi da parte degli stessi ospiti.
 
Nel Monte Silva Bistrò ci si incontra per una chiacchierata o per uno spuntino nel pomeriggio. Le nuove sale ristorante con l'accogliente “stube dei cacciatori“ in legno di pino cembro e la cosiddetta “stube del sindaco“ in legno di larice invitano gli ospiti a degustare una cucina tradizionale rivisitata dalla creatività dello chef Tobias Schmalzl che con il suo team crea quotidianamente nuove composizioni attraverso l'uso di erbe aromatiche fresche e prodotti selezionati, in modo da fondere i piatti tradizionali e quelli mediterranei in vere prelibatezze culinarie. Il sommelier accompagna il menu gourmet con vini pregiati, mentre la serata termina nell’accoglienze zona bar del piano terra con cocktail, gin e grappe locali.
 
Bergidyll Hotel Tratterhof
Großbergstrasse 6,  Maranza(BZ)
Tel. 0472 520108
Email info@tratterhof.com
www.tratterhof.com
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto