Notizie e Recensioni

DOPO LA MOSTRA, CUCINA ABRUZZESE AI PARIOLI

di Leonardo Felician

15/02/2018

foto

La Galleria Borghese (www.galleriaborghese.beniculturali.it) merita di per sé una visita accurata, è uno dei più celebri musei di Roma, contiene capolavori inestimabili e vi si accede ormai praticamente solo con prenotazione. Ma c’è un motivo in più fino al 18 febbraio per visitarla, la grande mostra dedicata al genio di Gian Lorenzo Bernini, prorogata di due settimane a grandissima richiesta. Per celebrare i vent’anni dalla riapertura della Galleria è stata allestita una mostra spettacolare che percorre l’intero arco della lunghissima carriera di questo scultore eccezionale che più di ogni altro nel corso degli anni Venti del Seicento ha contribuito a formulare i canoni dello stile definito Barocco.
Proseguendo in direzione nord da Villa Borghese ci si trova nel quartiere Parioli, tra i più eleganti ed ambiti di Roma. Qui in una tranquilla via residenziale ha sede l’Ambasciata d’Abruzzo, un ristorante che ha superato il mezzo secolo di vita e deve a Italo Poggi e ai suoi figli e nipoti una fama basata sull’abbondanza e sulla qualità della sua gastronomia. Dall’Abruzzo vengono i prodotti che costituiscono il piatto più tipico, l’antipasto misto della casa con mozzarella di bufala, ricotta e un ricco cestino di salsicce e salami per tutti i gusti con una decina di diversi assaggi. Chi volesse scegliere piatti più tradizionali come antipasto trova il culatello di zibello, la caprese, le melanzane alla parmigiana, la bresaola con rughetta e parmigiano.
Anche se gli antipasti da soli basterebbero per concludere un pranzo o una cena, l’ampiezza della scelta dei primi piatti di terra è evidente dalle fettuccine al ragù di agnello, tonnarelli cacio e pepe, bucatini alla amatriciana spaghetti alla carbonara, ravioli con ripieno di ricotta e spinaci, fettuccine ai funghi porcini e ragù di cinghiale, tonnarelli con  fiori di zucca, speck e panna oppure delicatissimi alla crema di limone e zafferano. Oltre alla pasta anche il riso è protagonista con risotto al radicchio e speck, linguine ai carciofi, rigatoni con la pajata di vitello, e non mancano i primi piatti di mare con risotto alla pescatora, spaghetti alle vongole, orecchiette con gamberi e  zucchine, linguine allo scoglio, penne al salmone e infine tonnarelli con cozze e pachino.


Ambasciata d’Abruzzo
Via Pietro Tacchini 26, Roma
Tel. 06 8078256
Email: info@ambasciatadiabruzzo.com
www.ambasciatadiabruzzo.com
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto