Saperi e sapori

MONORIGINI DI CAFFE’ DEL CARAVAGGIO

di Leonardo Felician

06/04/2018

foto



Caffè del Caravaggio è un marchio del gruppo Tenacta, un’azienda del bergamasco molto attiva nella promozione del caffè di qualità sia per quanto riguarda le materie prime, sia per l’esperienza gourmet e multisensoriale dell’assaggio del caffè in tazzina. La scelta effettuata dopo lunghe ricerche è stata accanto alla linea commerciale di miscele esclusive di pura arabica, decaffeinato e caffè aromatizzati, di avviare un nuovo progetto che seleziona soltanto monorigini e miscele di arabica alta qualità per comporre una vera e propria Carta dei Caffè, come è tradizione da tempo per i vini. 
Al momento la carta è ancora limitata, ma propone già tre varietà pregiate, ricche e dagli aromi riconoscibili: Jamaica Blue Mountain, Guatemala Antigua Pastores, Etiopia Sidamo. Sono caffè noti agli intenditori in tutto il mondo al punto che non è raro che i turisti frequenti in Jamaica per le sue spiagge caraibiche e in Guatemala per il suo ricco patrimonio storico e artistico, non solo assaggino in loco i prodotti, ma vengano anche accompagnati a visitare le piantagioni, una delle attrattive da vedere sul posto.  Tutte queste monorigini crescono ad alta quota, dove il terreno e il clima sono più favorevoli e dove ogni chicco dopo la raccolta è sottoposto a una rigorosa selezione e lavorazione per assicurare il massimo della qualità. Il risultato è eccellente per l’unicità dell’aroma, il profumo, la corposità e il gusto.
Fa parte dell’offerta della cosietà anche una macchina del Caffè del Caravaggio, progettata per ottenere un espresso di qualità superiore facendo uso di una tecnologia intelligente per garantire il risultato in tazza. Grazie alle cialde compostabili 100% È un sistema ecologico che a differenza delle capsule di plastica e/o in alluminio  rispetta l’ambiente e garantisce un grande risparmio energetico.
Caffè del Caravaggio - Tenacta Group 
Via Piemonte 5/11, Azzano San Paolo (BG)
Tel. 035 688111
www.caffedelcaravaggio.it