In giro per ristoranti

La cucina della tradizione a Bruxelles

di Leonardo Felician

21/05/2018

foto



Per cenare a Bruxelles, se si vuole assaggiare la cucina tipica belga senza finire in uno degli infiniti e anonimi ristoranti per turisti che si affollano intorno alla Grand’ Place. Il ristorante Chez Vincent è uno dei più tradizionali è più noti, fondato nel 1905, in posizione molto comoda nella zona pedonale turistica a due passi dalle Gallerie Reali, dalla piazza centrale, dai negozi e dai musei. Orientato alla cucina belga e francese, la sue specialità sono le carni, che troneggiano anche nella vetrina sulla strada, rigorosamente selezionate dall’allevatore Hendrick Dierendonck che è partner privilegiato in quanto fornisce prodotti del territorio di alta qualità, allevati in maniera tradizionale, che cambiano in funzione della stagionalità. Tutte le carni poi possono essere grigliate o preparate in padella e sono servite con patate fritte fresche accompagnate da una salsa a scelta: uno dei punti d’onore del Belgio è di aver inventato le “frites”, nonostante quello che dicono i francesi.
Il ristorante è chiuso di martedì: gli altri giorni effettua servizio sia a pranzo dalle 12 alle 15 che a cena dalle 18:30 alle 23. Il pasto si pare con un antipasto, seguito da un piatto di carne: il piatto più impegnativo della lista è la Chateaubriand da mezzo chilo, chiaramente per due persone. L’esperienza si conclude con formaggi di stagione e con i dessert: si può scegliere tra mousse al cioccolato, torta alle mele, crême brûlée, dama bianca, caffè gourmand e le famose crêpes flambée preparate al tavolo in sala: tra queste la crêpe Vincent con ananas al rum, la normanna al calvados, la crêpe Simone Renant al rum con gelato alla vaniglia.
Per chi è a Bruxelles per turismo, oltre all’arte c’è il museo di Scienze Naturali (www.sciencesnaturelles.be), dall’impianto didattico accurato, noto per la sua imponente esposizione di dinosauri e per le mostre temporanee, come quella sulla scimmie attualmente in corso. Fuori città, Waterloo 1815 (www.waterloo1815.be) è un’esperienza multisensoriale che fa rivivere prima ancora che spiegare la battaglia che ha cambiato per sempre il volto dell’Europa. Un lungo percorso didattico con vetrine e approfondimenti multimediali a mezzo computer porta alla sala della proiezione multilingue in 4D. Si sale poi nella torre che ospitava l’antico diorama dove oggi si può provare l’esperienza di realtà virtuale indossando gli occhiali.

 

Restaurant Vincent

Ruedes Dominicains 8, Bruxelles, Belgio
Tel. 0032 2 511 26 07
www.restaurantvincent.be
 
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto