Parliamone in prima pagina

Appuntamento a Laghidivini.

di Sandra Ianni

14/06/2018

foto


LAGHIDIVINI, la prima ed originale manifestazione dedicata alle produzioni vitivinicole nei dintorni dei laghi italiani è giunta all’undicesima edizione. L’evento ideato e organizzato dalla delegazione territoriale dell’associazione culturale Epulae si terrà il 23 ed il 24 giugno 2018 in Bracciano, città a vocazione turistica posta a circa quaranta chilometri da Roma, sul lago omonimo.
Il tema di quest’anno è volto a rafforzare il legame tra vino e cibo, tra vino e natura e per tale motivo è stata scelta la suggestiva cornice verde dell’agriturismo “La Voltarina – Florinda Bolkan”. I vini in degustazione potranno essere scelti tra oltre quaranta aziende, complessive 150 etichette, ordinate in banchi d’assaggio distinti per laghi, o corsi d’acqua, di provenienza (oltre 35). Vini di aziende famose e piccole realtà di nicchia, tutte da scoprire o da approfondire dall’Alto Adige alla Sicilia, alla ricerca della tipicità e dell’originalità che solo un vino di territorio può regalare.
 
Sarà possibile incontrare i produttori che racconteranno in prima persona i loro vini, accanto ai sommelier Epulae che ne cureranno il servizio e la divulgazione della cultura enoica.  Particolarmente curato sarà l’abbinamento cibo-vino, in questa edizione sarà, infatti, possibile accompagnare la degustazione dei vini lacustri con la cena a buffet preparata appositamente dall’Agriturismo La Voltarina.
Domenica, come di consueto, verrà assegnato il tradizionale Premio del pubblico Laghidivini 2018, il riconoscimento attribuito al vino che, durante il festival, avrà ottenuto il maggior numero di preferenze da parte dei visitatori.
Le attività culturali che animeranno questa undicesima edizione prevedono per sabato 23 giugno alle h. 20.00 un seminario dal titolo: “Erbe del solstizio. Aneddoti, significati e tradizioni” a cura, dell’ideatrice del festival, Sandra Ianni che replicherà domenica 24 alle h.19.30 con il seminario: “La cucina romanesca e le erbe” per raccontare profumi e curiosità su aromatiche, spezie e ortaggi tradizionalmente utilizzati nella cucina di territorio.  Sempre nella serata di domenica, alle h. 21.00, il seminario su: “Enoliti e acetoliti” a cura dell’erborista Emilio Pezzullo che svelerà i segreti di quest’antica sapienza e per l’intera serata di domenica l’affascinante incontro con il mondo del “Whisky scozzese” guidati dall’esperto Saverio Francesco Binetti.
Durante la manifestazione l’associazione Antonio Traversini curerà l’esposizione di opere pittoriche a tema enoico. Ad animare il clima festoso dell’evento contribuiranno “Flamenco Divino”, con Caterina Lucia Costa,Francisca Berton e Flavia Luchenti (sabato h. 21.00) e il concerto in tema enoico della banda “Filippo Cruciani” di Bracciano (domenica h.21.30).   
  
 
Ufficio Stampa Laghidivini ed accrediti festival:
info@epulaebracciano.com  tel. 3928247318
Organizzazione Epulae Bracciano: www.epulaebracciano.com - info@epulaebracciano.com  Media Partner: Epulaenews -  YouTube “Canale Laghidivini”: https://www.youtube.com/user/Laghidivini Facebook Laghidivini: https://www.facebook.com/LAGHIDIVINI/
GOOGLE+:  https://plus.google.com/109923624508867928953/posts/cccz8K8ZDDz Per info sulle precedenti edizioni del festival: http://laghidivini.jimdo.com/mediagallery/
 
  • foto
  • foto