Notizie e Recensioni

È nata a Ostia (RM) la nuova delegazione territoriale dell'Accademia Internazionale Epulae.

di Eugenia Cocola

22/06/2018

foto

La nostra avventura nasce nel 2016 con la partecipazione al corso di primo livello dei tre previsti per il conseguimento della qualifica di Sommelier Enogastronomo dell'Accademia Internazionale Epulae. È così che è nato un gruppo di persone accomunate da una grande PASSIONE per L'ENOGASTRONOMIA. Gruppo motivato e affiatato che ha deciso di approfondire, conoscenze, interessi e tematiche fondando, il 13 giugno 2018, a Ostia, una delegazione territoriale.
Il direttivo dell'associazione è declinato tutto al femminile dalle elette: Eugenia Cocola (autrice della presentazione) Presidente delegazione Epulae Ostia, di professione record management e responsabile dell' archivio audiovisivo dell'Università Telematica Internazionale Uninettuno. Valeria Strappini Vicepresidente, proprietaria di "Re Carlo Bistrot" di Ostia, alla segretaria/ tesoriere Lucia Elvira Sansotta, tutor dell'apprendimento.
L'attività del direttivo sarà supportata e sostenuta nelle idee, proposte e attività sia da un folto numero di soci fondatori che dai soci della delegazione di Ostia mediante gruppi di lavoro con l'obiettivo comune di promuovere e diffondere la cultura enogastronomica sul territorio.
Diversi sono i progetti in cantiere, molte le aspettative, le idee e soprattutto grandissimo è l'entusiasmo.
Come Associazione faremo la nostra prima uscita all'evento Laghidivini che si terrà a Bracciano il 23, 24 giugno 2018 e sarà un'occasione per cimentarci nel ruolo di sommelier durante il festival che costituisce una manifestazione di rilevanza nazionale, giunta all'XI edizione, dedicata alle produzioni vitivinicole nei dintorni dei laghi italiani.
In programma per l'11 luglio 2018 ad Ostia il primo evento associativo organizzato in collaborazione con Re Carlo Bistrot, dove tra l'altro è ospitata la sede associativa, dedicato alla degustazione e all'approfondimento delle birre artigianali. La serata sarà l'occasione per conoscere un po' più da vicino il mondo brassicolo attraverso l'abbinamento con il cibo e grazie alla presenza del mastro birraio del birrificio Oxiana che guiderà la degustazione.
Sono in preparazione numerosi appuntamenti tra cui un corso per sommelier di primo livello che partirà a ottobre Per informazioni sulle attività della delegazione scrivere a ostia@epulae.it, tel. 3208161527 oppure recarsi presso Re Carlo bistrot in via Namaziano n. 31 -Ostia.