Parliamone in prima pagina

Grande attesa per la ventisettesima edizione del Merano Wine Festival

di Paolo Valentini

07/09/2018

 Dal 9 al 12 novembre andrà in scena la ventisettesima edizione del Merano Wine Festival.
Oltre ai consueti spazi di degustazione dei vini e dei prodotti gastronomici che fanno parte della Official Selection (eccellenze selezionate dalla squadra di assaggio del Festival) quest'anno ci sono delle novità.
Si parte dallo spazio polivalente di The Circle, uno spazio di 450 mq in Piazza della Rena che diventa palcoscenico dove raccontare le storie di uomini, di cibo, di vino, di territori; ma anche un luogo dove incontrare esperti del settore e approfondire temi focalizzati su singoli territori o prodotti italiani, condividendo testimonianze di successo e case-histories esemplari. Aperto a tutto il pubblico accreditato, dedica il proprio programma d’intrattenimento ai territori e alle aziende che si vorranno raccontare. Inoltre viene data la possibilità a Consorzi o aziende di organizzare incontri e confronti a porte chiuse, coinvolgendo un pubblico professionale. E la sera, dopo la chiusura del Kurhaus e della Gourmet Arena, The Circle si trasforma in uno spazio Lounge dove rilassarsi dopo una giornata intensa alla manifestazione. Altra novità la nuova area espositiva di Merano WineFestival che si affianca alla Gourmet Arena: Spirits Experience. Un viaggio tra degustazioni e seminari a tema organizzati dalle aziende con esperti del settore e rappresentanti della mixology, dove whiskey, rum, liquori e vermouth sono i protagonisti.
Inoltre nella giornata di sabato 10 novembre si svolge un’importante conferenza dedicata al “Futuro del Vino” al Teatro Puccini, durante la quale Helmuth Köcher e una serie di ospiti speciali, tra cui esperti e personalità di spicco, si confrontano in una tavola rotonda che vuole mettere l’accento sulle prospettive future della viticoltura tra l’influenza dei cambiamenti climatici, i nuovi gusti e le aspettative dei consumatori. Infine, nella giornata di lunedì 12 novembre alla degustazione dei vini selezionati dal WineHunter e dalle sue commissioni di assaggio si affianca, come ormai da tradizione, la possibilità da parte delle aziende di presentare al pubblico e alla stampa un Focus sulle vecchie annate di un proprio vino.
Il programma è disponibile su questo link
Anche noi abbiamo già pronte le valigie e vi racconteremo senz'altro i risvolti di questa nuova e spumentaggiante edizione del Festival.