Eventi

FESTA DEL PESCE A CAORLE

di Leonardo Felician

11/09/2018

foto


L’estate si conclude in bellezza a Caorle, la piccola Venezia sulla costa orientale del Veneto. L’edizione del 2018 di questa vivace manifestazione che coinvolge turisti e locali si tiene quest’anno  nei giorni 14-15-16 e poi 22-23 settembre. Lo scenario è suggestivo perché la festa si svolge proprio in spiaggia, nella sacheta, il tratto di arenile adiacente al santuario della Madonna dell’Angelo originariamente dedicata all’Arcangelo Michele, una struttura del  1751 su resti del VI-VII secolo di quello che fu probabilmente l’edificio religioso più antico di Caorle. La chiesa si trova in posizione suggestiva dove finisce la scogliera e inizia la spiaggia di Levante, su un promontorio che si incunea nel mare Adriatico.
Sulla spiaggia vengono allestiti stand enogastronomici, chioschi, bar e tavoli per oltre cinquecento persone: musica dal vivo e spettacoli teatrali arricchiscono questa molto amata dai caorlotti. Quest’anno c’è una novità: una competizione gastronomica in cui aspiranti cuochi allo sbaraglio sfidano chef professionisti cucinando le tradizionali sardine alla griglia, qui chiamate sardee in grea. E’ il pesce fresco, fritto o grigliato con polenta il vero protagonista della festa: Caorle infattio da sempre è porto peschereccio, con una imponente flotta di bragozzi e barche da pesca. Per l’occasione vengono ricreati i casoni, tipici capanni in canna palustre della laguna e la festa si arricchisce di una regata speciale cui si può assistere dalla scogliera e dall’imbarcadero a pochi passi dal santuario.
Venerdì 14 alla sera va in scena la sfida delle sardine grigliate, poi condite con un massimo di sette ingredienti e impiattate secondo l’estro del momento, con premi della giuria gastronomica.  Sabato e domenica invece alla sera sono aperti gli stand enogastronomici con musica dal vivo.  E sempre domenica, alle 14.30, parte la regata sulle mascarete, imbarcazioni a remi tipiche caorlotte usate per pesca e caccia nelle valli della laguna.
Info
www.comune.caorle.ve.it
www.caorle.eu
 

 
  • foto
  • foto
  • foto