Eventi

ALLA BARCOLANA CUCINA DI MARE PER BENEFICIENZA

di Leonardo Felician

20/09/2018

foto



E’ un’edizione veramente speciale in occasione del cinquantenario quella di quest’anno per la Barcolana, la regata più grande del Mediterraneo che nel golfo di Trieste vedrà affrontarsi 2000 imbarcazioni a vela nella mattinata di domenica 14 ottobre.  L’attività di Mitja Gialuz, presidente della Società Velica Barcola-Grignano organizzatrice dell’importante regata che richiama velisti da tutto l’Adriatico e molte dozzine di migliaia appassionati spettatori sulle rive della città, è rivolta da anni a far diventare la Barcolana un catalizzatore per l’intera città, per farla uscire dallo stretto ambito sportivo onde diventare un’occasione di festa per tutti. “Chi ama il mare, ama anche la terra”, sottolinea il presidente mettendo a tacere le polemiche sul manifesto di questa 50esima edizione, intitolato provocatoriamente “Siamo tutti sulla stessa barca”.
Il 10 ottobre nell’inimitabile scenario di piazza Unità d’Italia, circondata per tre lati dal Municipio e da imponenti palazzi asburgici e sul quarto lato aperta al mare Adriatico si terrà un evento gastronomico che ha per obiettivo fare della beneficienza organizzato dalla Barcolana in collaborazione con l’impresa triestina Illycaffè, da sempre vicina alla manifestazione.
Ben nove chef stellati per un totale di 12 stelle Michelin, tutti Illy Chef Ambassador, proporranno agli ospiti della città un eccezionale e inedito show cooking, ospitati da Alex Benvenuti e dal giovane e bravissimo chef triestino Matteo Metullio presso l’Harry's Piccolo Restaurant & Bistrò. Il filo conduttore della serata saranno piatti ispirati al tema dell’acqua. Acquistando un pacchetto di 9 piatti degustazione al prezzo di 75 euro, si potranno assaggiare tutte le creazioni degli chef. Al termine della serata si terrà un’asta benefica condotta dal giornalista enogastronomico Fabrizio Nonis, il cui ricavato, insieme a quello della vendita dei biglietti, saranno devoluti da Illy e Barcolana all’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, l’ospedale materno-infantile del Friuli Venezia Giulia, una struttura di ricerca e di cura di rilevanza nazionale diretta dal dottor Gianluigi Scannapieco.
Info: www.barcolana.it
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto