Notizie e Recensioni

La cucina dei Monsų nel Regno delle Due Sicilie

24/09/2018






Mario Liberto, giornalista e scrittore, nonché presidente dell’ARGA Sicilia, torna in libreria per la Casa Editrice Kalòs, con il suo nuovo saggio: “La cucina dei Monsù nel Regno delle Due Sicilie”.
Il denso saggio regala al lettore parole non banali sulla storia – e le singole storie – del Monsù, la figura che ha molto influito sull’evoluzione del gusto delle famiglie alte del Meridione e a cascata di tutta la società.
La presenza del Monsù divenne infatti abituale in ogni famiglia aristocratica del XIX secolo in tutto il Regno delle Due Sicilie. Era come “uno di famiglia”, cioè quella persona in grado di dare un’immagine al casato e come tale doveva essere rispettato e riverito. La cucina dei Monsù fece proprie, “reinventandole”, le ricette d’Oltralpe, ma non solo. Forti di una cultura gastronomica millenaria, non si limitarono infatti a importare integralmente le pietanze, ma fecero uno sforzo in più integrando i nuovi saperi con la cucina meridionale e insulare. Così le quaranta ricette che accompagnano il volume diventano letteralmente un assaggio dei piatti tipici di questa tradizione, partendo dal consommé, passando per il timballo Flammand, per concludere con il babà.
La  prefazione è di Carlo Ottaviano, giornalista del Messaggero dei settori dell'agricoltura e dell'alimentazione, già direttore del Gambero Rosso e direttore del festival annuale Food&Book di Montecatini Terme) che ha scritto l'introduzione del libro. Costo del libro €. 16,00.
 
 ***Press Release