Parliamone in prima pagina

AL VIA LA 6a EDIZIONE DI “CHEF IN PUNTA DI DITA” CAMPIONI DEL MONDO, CHEF INTERNAZIONALI E SEMPRE PIU’ LADIES CHEF

08/10/2018

foto



Campionato Internazionale Finger Food e Finger Pizza, Pasticceria e Cicchetti della Tradizione
6-9 ottobre 2018, Fiera di Padova Pad. 11 durante TecnoBar&Food
 
 
Questa 6a edizione di “Chef in punta di dita”, competizione Nazionale e Internazionale di Finger Food, parlerà molte lingue e sarà occasione per incontrare vari Campioni del Mondo nelle diverse categorie, che si sfideranno dal 6 al 9 ottobre nel padiglione 11 di Padovafiere durante TecnoBar&Food, per l’occasione allestito con varie cucine. Alla quotidiana sfida dedicata al Finger si affiancheranno altre 4 nuove categorie, quindi doppia giuria, una per i finger classici e una per la categoria del giorno: sabato il sushi, domenica la pizza, lunedì la pasticceria e martedì i cicchetti della tradizione. Ai fornelli Chef Senior, Junior ma anche allievi over 16 come quelli della Scuola Alberghiera di Senigallia che si sono iscritti con ben quattro squadre. Torna anche il vincitore assoluto della scorsa edizione, Stefano Torelli, questa volta con un team di colleghi per il Quadratum Culinariae Team. Aumentano anche le Ladies Chef che rappresentano quest’anno circa un terzo degli iscritti e ricordiamo la passata vittoria tra i junior della giovanissima Shanping Guan.
L’abilità sarà quella di realizzare piccole opere d’arte dai sapori sopraffini, utilizzando il prosciutto cotto, crudo o lo speck, ingrediente di riferimento di questa edizione, perfetti nei colori, nei tagli e nelle proporzioni per il peso massimo di 20gr e da gustare in un sol boccone, per l’appunto “in punta di dita”. Saranno infatti giudicati con un attento controllo olfattivo, tattile e degustativo oltre che cromatico e per l’originalità del gusto, valutando inoltre organizzazione, ordine, pulizia, abilità manuale e presentazione. Decisamente una bella sfida, ma il montepremi è quanto mai interessante fino a 20mila euro in prodotti professionali della prestigiosa marca Sirman, che è tra i promotori del concorso insieme al Consorzio Zafferano, rappresentato da Ferruccio Ruzzante “Questo campionato premia la professionalità del cuoco ma anche l’innovazione. Padova è infatti leader nel mondo per la tecnologia dedicata al settore enogastronomico, sia in termini di quantità che soprattutto di qualità. Il mondo del Bar, della ristorazione si sta evolvendo moltissimo, è legato al turismo e all’accoglienza, oltre che alla valorizzazione dei prodotti locali. Il Finger è una magistrale espressione di tutte queste eccellenze”. L’evento ha infatti creato un’importante rete di collaborazioni con il Patrocinio della Federazione Italiana Cuochi, Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, della Regione del Veneto e del Comune di Padova, la collaborazione di APPE Padova, Argav e Unarga per il giornalismo agroalimentare e di Dieffe per la formazione, inoltre sono media partner le riviste Zafferano, Pizza e Pasta e Pasticceria Internazionale.
I cuochi hanno origine tedesca, cinese, rumena, belga e lussemburghese ma di grande significato e valore è la presenza di un chef di Sarajevo. Di prestigio i nomi della giuria e del calendario degli Show Cooking, che cominciano in contemporanea sabato con cadenza oraria dalle 10 alle 16, dove spiccano Campioni del Mondo, come  Fabrizio Galla delle “Tre Colombe” di Torino (lun h12), il padovano Luigi Biasetto (lun h16) e 2 Stelle Michelin come Annalisa Borella del Ristorante “Villa Feltrinelli” (lun h14). Protagonisti sia in giuria che negli Show anche chef Gianluca Tomasi (sab h15), responsabile delle competizioni per la Nazionale Italiana Cuochi per la categoria principale “Finger food”, lo chef Riccardo Antoniolo per la categoria “Finger Pizza” (dom h15), il Pasticcere Luigi Biasetto sarà il riferimento per la categoria “Finger dolce” e lo Chef Fabio Momolo (mar h15) dell’Associazione Cuochi Abano e Terme Euganee – Padova darà le linee guida per i cicchetti della tradizione, affiancato dallo Chef Patrizia Rubin del padovano Nero di Seppia e da Fabio Gastaldi del Presidio del gusto Sepa di Venezia. Sarà invece un gruppo di chef Giapponesi a seguire le Sushi performance.
Da sabato a martedì sarà Stefano Renzetti, consulente alberghiero e formatore a presentare gli Show dei grandi cher, da segnalare per il sushi Eriko Okamoto del ristorante Fiorital di Padova (sab h12 e h14) e Gaetano Ragunì General Manager della Nazionale Italiana Cuochi (sab h16). Domenica per la sezione pizza, si esibiranno il Pizzaiolo Internazionale Gianni Calaon di Rivoluzione Pizza (dom h13) e Fabio Sebastiani Master istruttore Scuola Italiana Pizzaioli (dom h14). Lunedì si riprenderà con la pasticceria, tra i grandi nomi anche il famoso pioniere Leonardo di Carlo (lun h10) per concludere martedì con i cicchetti della tradizione, tra gli altri, Andrea Dalla Puppa titolare dell’antica Hostaria Vecio Biavarol di Venezia (mar h13) e Giuliano Viaggi Chef Bistrot Masoni a Viareggio (mar h11). Tutto il programma su www.chefinpuntadidita.it 
 
www.chefinpuntadidita.it Ufficio Stampa Studio Verde 049. 9620.565 ufficiostampa@studioverde.it
 ***Press Release
 
  • foto
  • foto