Eventi

The Wine Net – Italian Co-Op Excellence al Festival della Gastronomia di Roma

25/10/2018

foto

 

Dal 27 al 30 ottobre 2018 la prima rete italiana d’eccellenza della cooperazione vitivinicola parteciperà all’evento organizzato da Witaly e Luigi Cremona e porterà i propri vini in sei celebri ristoranti romani

 

24 ottobre 2018
The Wine Net, la rete di cooperative d’eccellenza italiane, parteciperà dal 27 al 30 ottobre al Festival della Gastronomia a Roma, la kermesse organizzata dal celebre critico enogastronomico Luigi Cremona e Witaly.
All’interno dell’evento fieristico, che vedrà le specialità gastronomiche italiane di qualità protagoniste di percorsi degustativi unici, con stand e banchi d’assaggio, riuniti per celebrare l’eccellenza del Food&Beverage 100% italiano, ci sarà un’area interamente dedicata al vino; iniziativa promossa lo scorso anno a Milano e che si ripete nuovamente grazie al successo riscosso.

The Wine Net – Italian Co-Op Excellence riunisce i prodotti d’eccellenza di 6 cooperative italiane provenienti dalle regioni più vocate alla produzione del vino: Cantina Valpolicella Negrar (Veneto), Cantina Frentana (Abruzzo), Cva Canicattì (Sicilia), Val D’Oca (Veneto), Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano (Toscana) e Cantina Pertinace (Piemonte).

In occasione del Festival e in contemporanea con le attività all’interno dell’evento, i vini delle cooperative verranno messi in degustazione abbinati con un menù ad hoc ai piatti migliori di sei ristoranti romani, selezionati autorevolmente e secondo un assoluto target di eccellenza da Luigi Cremona. Il progetto coinvolgerà sei ristoranti per tre serate. In particolare i vini presentati in promozione ad un prezzo esclusivo, saranno i seguenti:

Vigna Fiorini - Vermentino Di Toscana IGT 2017 e Vigna Benefizio - Morellino Di Scansano DOCG 2017 di Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano
Centuno N.Avola DOC Sicilia Annata 2015 e Fileno Grillo DOC Sicilia Annata 2017 di Cva Canicattì;
Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore La Casetta Domini Veneti 2016 e Amarone Della Valpolicella DOCG Classico Domini Veneti 2015 di Cantina Valpolicella di Negrar
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Spumante Brut “RIVE Di San Pietro Di Barbozza” Val D’oca e Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Spumante Brut Nature
“RIVE Di Santo Stefano” Val D’oca di Val D’Oca;
Barbera D'alba 2016 e Barbaresco Nervo 2015 di Pertinace;
Abruzzo Cococciola Doc, Costa Del Mulino 2017 e Rubesto, Montepulciano D’abruzzo Riserva Doc 2014 di Cantina Frentana.

I ristoranti aderenti al progetto sono: “Romeo” (Piazza dell’Emporio, 28 – Roma); “Flavio al Velavevodetto” (Via di Monte Testaccio, 97 – Roma); “Emma” (Via del Monte della Farina, 28 – Roma); “Il Sorpasso” (Via Properzio, 31/33 – Roma); “Il Passetto” (Piazza di S. Apollinare, 41 – Roma); “Acquolina” (Via del Vantaggio, 14 – Roma).

“Abbiamo voluto creare una comunicazione di rete collegata alla ristorazione di qualità, per uscire al di fuori dei nostri schemi e dell’evento fieristico per dichiarare il nostro messaggio di qualità e condivisione fra cooperative e per stabilire relazioni che riteniamo di privilegio con i ristoratori della zona. La città eterna ci sembrava il luogo migliore per unire in matrimonio l’eccellenza gastronomica e quella enologica, e quale migliore occasione se non una vera e propria celebrazione dell’enogastronomia di qualità 100% italiana?” dichiarano i membri della rete The Wine Net.

Le realtà del progetto:
Cantina Valpolicella Negrar (www.cantinanegrar.it)
– È una cooperativa situata a pochi chilometri da Verona, nel cuore della Valpolicella classica. Dal lontano 1933 ha un patrimonio territoriale e umano rappresentato da 700 ettari di vigneto, distribuiti in diverse zone della Valpolicella – soprattutto collinari – coltivati da 230 soci. Vino: Amarone della Valpolicella DOC.

Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca (www.valdoca.com) – Sorge nella fascia collinare fra Asolo e Conegliano, in provincia di Treviso. Fondata nel 1952, rappresenta oggi un’importante realtà enologica, locale e nazionale, formata da 600 soci e 954 ettari di vigne. Vino: Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Cantina Pertinace (www.pertinace.com) - Creata nel 1973 da un’idea di Mario Barbero, la Vignaioli era composta da tredici soci della zona di Treiso, tutti legati alle colline di Langa, uniti da un comune desiderio: creare una realtà capace di lavorare le uve e di immettere sul mercato un marchio nuovo, simbolo di una terra vocata ai grandi vini. Oggi i soci sono 17 e coltivano 90 ettari di vigneti. Vino: Barbaresco DOCG.

Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano (cantinadelmorellino.it)- Dalla Toscana viene la Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, fondata nel 1972, oggi formata da 160 soci i cui vigneti si estendono sulle colline che circondano il paese di Scansano, in provincia di Grosseto, per un totale di circa 600 ettari. Vino: Morellino di Scansano DOCG.

CVA Canicattì (www.cvacanicatti.it) - Dalla Sicilia invece proviene una cantina sociale con 40 anni di storia alle spalle, che copre 1000 ettari vitati, raccoglie 480 vignerons e 60 contesti viticoli diversi. CVA Canicattì si trova nella fascia più assolata e arida dell’isola, in un cuneo che lambisce i territori di Caltanissetta e Palermo e che si estende sino alle coste di Agrigento. Vino: Nero d’Avola.

Cantina Frentana (www.cantinafrentana.it) - Quella della Cantina Frentana è una storia tutta abruzzese che dal 1958 si tramanda con passione, un racconto dal sapore autentico in cui cambiano gli attori e le generazioni ma restano inalterati i valori. Adagiata sulle colline ai piedi della Majella e illuminata dallo splendore della Costa dei Trabocchi, questa terra è da sempre vocata alla coltura della vite e alla cultura del vino. Vino: Montepulciano d’Abruzzo DOC.

***Press Release