Chiacchierando di gusto

ESPRESSO, UN GIRO D’AFFARI DA 7 MILIARDI DI EURO

di Leonardo Felician

12/11/2018

foto

Si è conclusa a Trieste la nona edizione di Triestespresso Expo, appuntamento riservato al pubblico professionale internazionale con un’area espositiva composta da 200 espositori fra cui i principali brand di settore. L’evento B2B sulla filiera dell’industria del caffè espresso è momento di confronto tra marchi di riferimento fra cui i crudisti, le torrefazioni, i produttori di macchine da caffè, di impianti per la torrefazione, di macinadosatori e macinacaffè, ma anche di accessori e servizi come porcellane, sistemi di imballaggio e spedizionieri. Questa vetrina dei migliori prodotti made in Italy si è completata con un nutrito programma di eventi collaterali focalizzato principalmente sull’alta formazione, ma anche sulla discussione e sul confronto dei principali trend del settore.
Un pubblico di 13.000 visitatori professionali da 85 Paesi, con il 40% di presenze straniere in prevalenza dal Centro-Est Europa, ha decretato ancora una volta il successo di questa manifestazione biennale monotematica e focalizzata sul caffè, nata nel 2002 e in scena a Trieste negli anni pari, in alternativa a Host che negli anni dispari alla Fiera di Milano propone tutte le filiere della ristorazione professionale compresa quella del caffè, un comparti con un giro d’affari di 7 miliardi all’anno.
Tra le numerose aziende di torrefazione presenti alla manifestazione triestina, il Caffè Dersut è un marchio storico di Conegliano Veneto in provincia di Treviso, molto noto in tutto il Nord Est. L’azienda è da tempo impegnata in un ampio progetto di licensing rivolto a giovani dai 22 ai 45 anni con provate doti commerciali, con il compito di promuovere lo stabilimento di nuove caffetterie con il brand Bottega del Caffè Dersut, sostenute da un ampio piano di investimenti e formazione.
Dalla Toscana si è presentata invece l’azienda I. Niccolai di Andrea Cappellini, giunta alla quinta generazione, una delle 100 aziende italiane di tutti i settori rimasta ininterrottamente nelle mani della stessa famiglia. Fondata nel 1878 a Pistoia dal giovane Jacopo Niccolai, l’azienda il cui brand Moka J-Enne ne ricorda il nome è cresciuta, ha innovato ed ha diversificato nelle miscele e negli accessori al servizio dei mercati Horeca, GDO e retail.
Info:
www.triestespresso.it
Dersut Caffè Spa, Via Tiziano Vecellio 6, Conegliano(TV), tel. 0438 426309, www.dersut.it
Moka J-Enne, Azienda I. Niccolai, Via Innocenti 100, Pistoia(PT), tel. 0573 530458, www.mokajenne.it
 



 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto