Chiacchierando di gusto

PRODURRE LA QUALITA’: IL CASO VERONESI

di Leonardo Felician

14/11/2018

foto

Sono 800 le aziende di torrefazione caffè in Italia, una delle eccellenze assolute del nostro settore agroalimentare con un valore complessivo della produzione di 3,4 miliardi di cui quasi la metà viene esportata verso tutti i Paesi del mondo. Se si eccettuano pochissimi marchi che hanno raggiunto dimensioni e notorietà nazionale o internazionale, la gran parte di queste aziende sono note solo su scala locale, sono radicate in diverse regioni e hanno quasi sempre una tradizione familiare alle spalle.
Non fa eccezione Caffè Veronesi con sede a Bagnolo in Piano in periferia di Reggio Emilia, guidata con passione dai due fratelli Veronesi che si separano i compiti nell'intero ciclo produttivo: la selezione di partite di caffè lavati importati direttamente dai migliori Paesi produttori come Brasile, India, Guatemala, Costa Rica, Messico, Porto Rico, Nicaragua; i rigorosi controlli organolettici e il test in tazzina per verificare gli standard qualitativi; la selezione effettuata attraverso macchine a controllo numerico che eliminano le impurità e i chicchi imperfetti, lo stoccaggio in appositi silos di capacità di 50 tonnellate.
La fase più delicata del processo produttivo segue con la tostatura, un processo combinato di cottura con temperature nell’ordine di 200- 240 C° per una durata che varia tra i 2 ed i 22 minuti volto ad esaltare le caratteristiche aromatiche del migliaio di sostanze  volatili racchiuse in un chicco di caffè, che in questa lavorazione perde il 20% del peso e aumenta del 60% di volume. Alla Veronesi la tostatura avviene con metodo artigianale, usando tostatrici a tamburo e raffreddamento ad aria con un esperto che supervisiona processo e temperature aggiungendo la sua esperienza al controllo elettronico delle macchine. Ogni origine di caffè viene tostata separatamente, perché necessita di una curva di tostatura diversa per poter esprimere al meglio le proprie caratteristiche. La creazione delle miscele avviene pertanto in un momento successivo, dopo la tostatura.
Dai silos di stoccaggio un’apposita macchina detta miscelatrice pesa e miscela il caffè tostato per produrre le diverse miscele prima di passare al confezionamento: quest’ultima fase della lavorazione si avvale di linee diverse studiate per garantire ad ogni prodotto la conservazione nel tempo dei profumi e degli aromi caratteristici. Una linea di produzione confeziona il caffè in grani, un’altra i sacchetti ad alta barriera protettiva con valvola unidirezionale, altre ancora le lattine da tre chilogrammi anch'esse dotate di valvola di degasaggio unidirezionale, il caffè macinato posto sottovuoto, le cialde in atmosfera modificata, le capsule compatibili Lavazza Espresso Point e compatibili Nespresso.
L’azienda lavora anche conto terzi, ma i suoi prodotti di punta per il consumo in casa nella collezione Gran Aroma sono riconoscibili dal confezionamento in confezioni blu da 250 grammi nelle qualità Moka, Espresso e Superiore.

Caffè Veronesi Srl
Via Ferraris 5, Bagnolo in Piano(RE)
Tel. 0522 959848
Email info@caffeveronesi.com
http://www.caffeveronesi.com
 

 
  • foto
  • foto
  • foto