Chiacchierando di gusto

IL CAFFE’ DALLA SLOVENIA SBARCA A TRIESTE

di Leonardo Felician

14/11/2018

foto




Triestespresso Campus-Business Innovation for Coffee è stato il cuore delle iniziative collaterali della nona edizione di Triestespresso Expo conclusa da poco a Trieste. Diviso in tre macro-aree tematiche, a partire da quella focalizzata sulla tostatura “Green2Roast” è stato un punto d’incontro, un ambiente informale per discutere e confrontarsi su nuove tendenze e dove acquisire solide competenze settoriali di taglio manageriale.
La manifestazione triestina è stata anche l’occasione per conoscere produttori di caffè non soltanto provenienti dall’Italia. Con un marchio molto naturale, Bar Caffè è un’azienda della vicina Repubblica di Slovenia, con sede a Isola d’Istria, una cittadina istro-veneta della costa adriatica a solo una trentina di chilometri da Trieste. Qui approfittando anche della vicinanza con il porto triestino nei primi anni ’50 nacque un’azienda che oggi è nota non solo in tutta la Slovenia, ma anche nei diversi Paesi balcanici che hanno raccolto l’eredità della ex Jugoslavia: si occupa di produzione di caffè preparato sia per l’espresso, sia per il caffè turco, che nei Balcani è sempre una bevanda molto familiare. “La proprietà oggi è passata a un gruppo croato – spiega Gasper Trpin, giovane specialista della linea del caffè espresso -  ma l’azienda ha un nome e una riconoscibilità internazionale che si basa sulla qualità della produzione e su una lunga tradizione di eccellenza”.
Le miscele prodotte sono diverse, portano nomi italiani che sono utili a una presentazione sui mercati internazionali e si rivolgono sia al mercato delle famiglie, sia ai bar e alla grande distribuzione organizzata. Barcaffè Divino, anche in latte da 2 chilogrammi, è una miscela di arabica di diverse provenienze caratterizzata da un buon corpo, con note di gelsomino e di limone, un retrogusto deciso e un sentore di spezie. Simile ma non uguale, e presentata in sacchetti da 1 kg in grani è la miscela Prestigio, pura arabica fruttata e con aromi di miele floreale e un retrogusto di pane abbrustolito. Maestoso e Fantasia sono invece due diverse miscele di diverso gardo di arabica e robusta, dove compaiono sentori di caramello e di cioccolato.

Info:     www.triestespresso.it
www.barcaffeespresso.com
 
 
  • foto