Incontri con i produttori

Cantina Gori: novitÓ in Friuli

di Leonardo Felician

19/03/2019

foto

Il Friuli è una terra vocata alla produzione vinicola: ci sono cantine che hanno una lunga storia e vitigni come il Picolìt che addirittura sono attestati in atti di fine ‘600. La Cantina fondata da Piero Gori è recente, perché festeggia quest’anno il decimo anniversario. E’ un’attività nata da un sogno, dall’amore e dalla passione per la propria terra, dal rispetto per l’ambiente e dalla passione per la qualità: il tutto unito a un pizzico di innovazione, necessario per dare vita a un’azienda vitivinicola moderna in grado di emergere in un territorio molto affollato e competitivo.
La cantina si trova a Nimis, un paese di 2700 abitanti a nord-est di Udine, nel cuore di un territorio vocato alla produzione di vino per la particolare conformazione delle montagne che lo difendono dai venti freddi del Nord e per la vicinanza della pianura che favorisce escursioni termiche notturne, essenziali per lo sviluppo degli aromi dell’uva. Si trova all’estremo lembo dei Colli Orientali del Friuli, una delle due DOC di maggior prestigio del Friuli Venezia Giulia insieme alla DOC del Collio Goriziano. I vigneti si estendono in collina per 18 ettari: la cantina produce 60-70 mila bottiglie all’anno con resa di 50 quintali per ettaro,  una scelta che privilegia la qualità in tutte  le fasi di lavorazione. La raccolta viene eseguita manualmente in cassette da 20 chilogrammi e la selezione delle uve si effettua diraspatura soffice sul tavolo di cernita.
La gamma dei vini prodotti abbraccia sia i rossi che i bianchi: tra i primi il Merlot, il più diffuso nella regione, ma anche un complesso Pinot Nero, uno Schioppettino e un vitigno autoctono molto ricercato, il Refosco dal Peduncolo Rosso. Sono vini rossi di struttura anche complessa, che sviluppano però una gradazione alcolica non impegnativa, normalmente intorno ai 12 gradi e mezzo, in alcuni casi 13. Anche il settore dei bianchi è ben rappresentato con Friulano, Sauvignon, Chardonnay, Ribolla Gialla e il Ramandolo, piacevole anche come vino da dessert.
Gori Agricola srl
Via G.B. Gori 14, Nimis(UD)
Tel. 0432 878475
Email gori@goriagricola.it
www.goriagricola.com
 
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto