Parliamone in prima pagina

' I Pezzi da 90 dell'Enologia Italiana'

di Angelo Concas

29/03/2019

foto

 



Il progetto Epulae " I Pezzi da 90 dell'Enologia Italiana", non prevede solo il riconoscimento ai grandi vini, ma è nato anche per riconoscere merito ai grandi uomini e donne che tanto hanno fatto e tanto stanno facendo per far crescere sempre più nel mondo il valore dell'enologia italiana.

Pertanto, è per noi un grande piacere vedere eletto Presidente dell'Assoenologi Sardegna il Grande Uomo e Grande Enologo Mariano Murru, Direttore Tecnico della Azienda vitivinicola Argiolas di Serdiana (CA).
Argiolas Winery

Mariano Murru è un nostro caro Amico, nonché cofondatore della Accademia Internazionale Epulae.

Mariano Murru, è stato anche recentemente premiato il 24 novembre 2018 a Roma alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, come Miglior Enologo al Premio Nazionale ”Giacomo Tachis” il più grande enologo italiano degli ultimi 50 anni, di cui Mariano Murru è stato allievo in Sardegna.

Il premio Giacomo Tachis è stato istituito dalla Fondazione Italiana Sommelier, fortemente voluto dal suo presidente Franco Maria Ricci in ricordo del più grande enologo italiano, protagonista assoluto del rinascimento viticolo ed enologico del nostro paese, padre di vini leggendari come il Sassicaia e il Tignanello e creatore di numerosi vini eccellenti dal nord al sud dell’Italia, dal San Leonardo in Trentino, al Mille e una Notte in Sicilia, al Terre Brune e Turriga in Sardegna, (solo per citarne alcuni), vini che hanno contribuito in maniera decisiva al successo del vino italiano nel mondo.

Mariano è anche Giudice dei più importanti Concorsi Internazionali, tra questi il Concorso Mondial de Bruxelles e il Concorso Internazionale Grenache du Monde.

  • foto