Saperi e sapori

Un grande successo per la VI edizione del Mediterranean Cooking Congress di Castellammare di Stabia (NA) tenutasi il 24 e 25 marzo 2019

di Sandra Ianni

28/03/2019

foto

     L’evento di marketing territoriale ideato da Luisa Del Sorbo e organizzato dalla società By Tourist si è concluso registrando uno strepitoso successo. E’ stato avviato il recupero del borgo dei naviganti, sono state ripristinate le antiche sorgenti termali  nonché promossa la candidatura all’UNESCO per le ventotto sorgenti stabiesi come Patrimonio Naturale dell’Umanità. Informare, promuovere, tutelare sono state le linee guida di una manifestazione che ogni anno punta la propria attenzione verso una materia prima del Mediterraneo, per scoprire i territori e mettere in campo progetti di marketing, avviandone il recupero e la promozione internazionale.
 
A supportare il percorso della sesta edizione numerosi imprenditori, enti ed associazioni, dalla Lega Navale Stabia all’associazione Marevivo, dall’ Area Marina Protetta di Punta Campanella all’Istituto Alberghiero “Viviani” di Castellammare di Stabia, da GICO Grandi Impianti e Cucine a Stabia Main Port, da GMA Specialità al Consorzio Tutela Vini del Vesuvio.
L’iniziativa  ha contemplato numerosi cooking show e laboratori sulle materie prime (grano, olio, acqua e pomodorini) ai quali hanno preso parte chef di grande spessore come: Mauro Uliassi, 3 stelle Michelin a Senigallia; Vincenzo Guarino, 1 stella Michelin del Mandarin Hotel del Lago di Como; Pietro D’Agostino, 1 stella Michelin di La Capinera di Taormina; Nino Di Costanzo, 2 stelle Michelin del Danì Maison di Ischia; Domenico Iavarone, già in guida Michelin del Josè Restaurant di Torre del Greco; Alfonso Porpora del brand innovativo Pastabar Leonessa dell’Interporto di Nola; Domenico De Gregorio, chiocciola  Slow Food de Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui due Golfi; Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin de La Torre del Saracino di Vico Equense; Maicol Izzo, 1 stella Michelin di Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia, Nunzio Spagnuolo del ristorante Rada di Positano e Vincenzo Del Sorbo del Pompeo Magno di Pompei.
 
Tanti i protagonisti del mondo del food e della cultura, tra i quali la scrittrice Cinzia Scaffidi, la giornalista Santa Di Salvo e l’artista dell’olfatto e del gusto Ilde Soliani che ha raccontato la sua esperienza come “naso”, ovvero creatrice di profumi, ed il suo profondo rapporto con il mondo dell’alta gastronomia, numerosi infatti i profumi che l’artista ha ideato prendendo ispirazione da chef stellati. Piacevolissimo l’intrattenimento-spettacolo sulla storia della cucina napoletana con il giornalista Giuseppe Giorgio e l’attrice Nunzia Schiano.
 
Tra i seminari molto interessante quello sul Grano che cresce con il metodo meno a cura di Oscar Leonessa, Roberto Rubino e Fosca Tortorelli; coinvolgenti i percorsi sensoriali sulla pizza con l’associazione Pizza Napoletana Gourmet coordinati da Michele Armano del Gambero Rosso in sinergia con Cristina Basso, esperta di Gluten Free, Salvatore Kosta, esperto di idratazione degli impasti, la famiglia Acciaio, fondatrice dell’Associazione, e Giancarlo Panico, vicepresidente della stessa. Appassionanti i focus sulle birre a cura del beer sommelier Gilberto Acciaio e di Antonio Maturo del pub stabiese Maracanà. Non sono mancati dolci sapori e assaggi per i più piccoli con il latte di mandorla di Mennella, il Pan di Bufala di Anna Chiavazzo de Il Giardino di Ginevra e i progetti alimentari per i bambini della giornalista Rosaria Castaldo.
 
Tra i giornalisti in prima linea: Enzo Vizzari, direttore di Le Guide ai Ristoranti di L'Espresso, Fausto Arrighi già direttore per 23 anni della Guida Michelin, Edoardo Raspelli di RAI Mela Verde, Gabriele Principato di Il Corriere della Sera, Alessandra Natali di TvCaffè24, Nerina di Nunzio di Food Confidential e La7, Aniello Sammarco dell'Ansa, Dario Sautto della rivista 30Nodi e tanti altri esperti di mare e di gusto.
 
 
MEDITERRANEAN COOKING CONGRESS
www.cookingcongress.com  info@cookingcongress.com 
Instagram - MedCookingCongress
Twitter - Med_Cooking_Congress
Facebook - Mediterranean Cooking Congress
   

                                    
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto