Notizie e Recensioni

7°Concorso Internazionale Grenaches du Monde

di Angelo Concas

14/04/2019

foto


La settima edizione dei Grenaches du Monde si terrà nella regione del Roussillon il 17 e 18 aprile a Perpignan, terra dei quattro Grenaches e  prima città francese riconosciuta come Città europea del vino.

La prima edizione del concorso è stata ideata e realizzata nel 2013 dal Consiglio Interprofessionale dei Vini del 
Roussillon per la valorizzazione del vitigno e del vino Grenache.  
Nato a Roussillon, Grenaches du Monde è poi diventato itinerante ed è accolto ogni anno da una regione produttrice di vini che hanno come base il vitigno Grenache. 

Nel corso dei suoi sette anni di attività il Concorso Internazionale Grenaches du Monde ha avuto una grande  evoluzione ed è diventato un punto di incontro e di confronto per i professionisti del settore, ma anche per i consumatori di tutto il mondo sempre più sensibili e attenti ai vini prodotti da uve  Grenache, note anche con i nomi di: Garnacha in Spagna, Garnatxa in Catalonia Cannonau in Sardegna, Tai Rosso nel Veneto, Gamay in Umbria. Granaccia in Liguria, Alicante nella costa della Toscana e Bordò nelle Marche.

Ogni anno, i vini che partecipano a questo concorso sono sempre più numerosi. 

A questa edizione i vini partecipanti
provenienti da Francia, Spagna, Italia, Africa del Sud, Australia, Canada, Repubblica di Macedonia, Libano, Grecia etc. etc. saranno più di 800.  

A questa settima edizione a valutare i campioni di vino in assoluto anonimato saranno ottanta esperti giudici internazionali che saranno divisi in 16  commissioni da 5.

Come si svolge il concorso:

il Consiglio Interprofessionale dei Vini del Roussillon  convoca e designa i giurati. 

I giurati sono scelti fra i migliori specialisti rinomati nell’ambito dell’assaggio per le loro comprovate competenze e provengono da settori molto diversi come la produzione, la sommellerie, la commercializzazione e la comunicazione.

Ogni commissione è composta da 5 giurati, ove possibile di nazionalità diversa.

Le commissione opera sotto l'autorità del presidente designato dal CIVR.

Il presidente di giuria vigilerà sul buon svolgimento della degustazione e sulla qualità dei vini serviti, controllerà la compilazione delle schede di degustazione e le validerà. Il presidente di commissione ha il compito di vigilare sul perfetto svolgimento delle operazioni di degustazione dei campioni e di:
vigilare sul segreto per l'assoluto anonimato dei vini;
decidere una seconda degustazione di un campione quando lo giudica utile, ai sensi del suo potere discrezionale.

Info:
Segreteria de Grenaches du Monde 
19, Avenue de Grande Bretagne 
Perpignan (Francia)

contact@grenachesdumonde.com