Eat in the hotel

CINQUE STELLE ITALIANE BRILLANO A LIONE

di Leonardo Felician

06/05/2019

foto



E’ stato inaugurato dal sindaco di Lione a settembre scorso, ma è operativo da gennaio 2019 il nuovo albergo Boscolo Lyon, ristrutturato sul sito dello storico Grand Hotel de Lyon, la cui costruzione risale al 1897 in pieno centro città sulla penisola che costituisce il quartiere strategico e a solo pochi passi dall’Hotel-Dieu con i suoi ristoranti e negozi.
 di Lione, con affaccio sul Rodano. Acquisito dal gruppo Boscolo già all'inizio degli anni 2000, gestito con marchi diversi, poi chiuso nel 2014, ha iniziato i lavori di ristrutturazione integrale dal 2016, curati dal noto architetto italiano Antonio Papiri con un investimento dell’ordine della trentina di milioni di Euro. Le 133 stanze distribuite su 6 piani di questo nuovissimo hotel a cinque stelle hanno una superficie media di 35-40 mq, mentre le suite sono da 50-55 mq, su 6 piani. Affidato al direttore generale Hugues Bartnig, l’albergo è di proprietà italiana e fa parte della Boscolo Collection diretta da Angelo Boscolo, il più anziano dei quattro figli del fondatore del gruppo e dal figlio Roberto trasferitosi qui dopo un’esperienza a New York. La storia di questo gruppo alberghiero cominciò quarant’anni fa nel 1978 con Roberto Boscolo in un piccolo albergo al mare a Sottomarina di Chioggia. I quattro figli crescendo sono diventati tutti imprenditori in settori affini e collegati, nel settore alberghiero, della ristorazione, dell’agenzia di viaggi e dell’immobiliare.
 
E la storia di famiglia spiega anche il nome Angelo dato al ristorante italiano dell’albergo, aperto anche a ospiti esterni, al piano terra in un ambiente eccezionale. Uno chef pugliese dirige la cucina a vista per offrire un menu di gustosi sapori della tradizione italiana, aggiungendo un tocco personale e piatti senza glutine. La cucina si basa su prodotti del mercato locale, ma con mozzarella, pasta fresca e olio d’oliva provenienti direttamente dall’Italia. Sul lato del bar nel cuore del grande salone con vetrate che è una specie di tranquillo e luminoso giardino d’inverno, il barman prepara aperitivi o cocktail d’autore come lo “Spritz Royal Campari” a base di champagne.
 
Info:
www.lyon-france.com
www.france.fr
 
Boscolo Lyon
Quai Jules Courmont 11, Lione, Francia
Tel. 0033 4 87257200
Email: contact.lyon@boscolocollection.com
www.boscolocollection.com
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto