Incontri con i produttori

LA PASTA DELLE MARCHE

di Leonardo Felician

14/05/2019

foto

Campofilone, un paese di soli duemila abitanti nelle colline marchigiane in provincia di Fermo, è una delle capitali italiane della pasta. La sua economia è principalmente legata alla produzione dei maccheroncini, che sono proprio originari di qui: proprio per questo sono attivi un gran numero di pastifici di piccola e media grandezza.
La storia del pastificio Spinosi risale al 1933, quando Nello Spinosi portava a Roma in dono durante i suoi viaggi di lavoro i maccheroncini fatti in casa dalla moglie Maria, senza attrezzature, soltanto con il savoir faire tramandato da generazioni di donne marchigiane. Il successo ottenuto da questa pasta semplice e genuina presso i suoi interlocutori romani suggerì a Nello di iniziare a commercializzarli seriamente. Ideò così la prima confezione per la vendita e il primo laboratorio di Campofilone destinato a una produzione artigianale, ma non casalinga. Questo fu l’inizio di una storia che già traguarda il raggiungimento di un secolo di vita. L’antico marchio Spinosi è passato di mano per tre generazioni con ininterrotta passione. Si sono succedute nel lavoro e nella conduzione dell’azienda dopo Nello Spinosi, Vincenzo e attualmente Marco e Riccardo.
Generazioni più giovani si sono confrontate e si confrontano naturalmente con sfide diverse che richiedono tecnologia, senso del mercato e innovazione. Il 23 marzo scorso è stato introdotto un prodotto innovativo: la nuova pasta fresca con farina di lenticchie rosse, una specialità iperproteica biologica, pensata principalmente per l’alimentazione di atleti, amanti dello sport e celiaci. La combinazione delle lenticchie rosse e delle uova fresche permette di avere un prodotto sano, conservando il sapore della tradizione italiana. E’ una specialità alimentare biologica ad alto contenuto di proteine (30%) e fibre (10%), completamente senza glutine, prodotto organico OGM-free. Essendo una pasta all’uovo è venduta in confezioni da 250 grammi e si può acquistare anche nel sito internet dell’azienda, molto funzionale , con carrello e modalità di e-commerce. L’azienda partecipa attivamente a mostre e fiere nazionali, recentemente ha portato il suo stand ad Agrifood a Verona e a Tuttofood alla Fiera di Milano.
Pasta Spinosi srl
Via XXV Aprile 21, Campofilone(FM)
Tel. 0734 932196
Email: info@spinosi.com
www.spinosi.com
 

 
  • foto