Incontri con i produttori

OLIO DI QUALITA’ A MARCHIO LAUDEMIO

di Leonardo Felician

17/05/2019

foto

Nel Medioevo il Laudemio era la parte migliore del raccolto, destinata al signore feudale. Fondato a Firenze nel 1986 il Consorzio Laudemio raccoglie 21 produttori indipendenti che si assoggettano volontariamente a un disciplinare molto severo e a innumerevoli controlli di qualità per fregiarsi di questo marchio che è diventato in trent’anni una garanzia di qualità superiore per l’olio extravergine di oliva toscano. Nel 2017 il Consorzio ha anche istituito un premio annuale Laudemio per l’abbinamento dell’olio con la cucina di grandi chef.
Il Laudemio di Fattoria Petrolo prende il nome dalla Torre di Galatrona, a Buccine in provincia di Arezzo. La coltivazione relativa all’intera produzione olivicola è biologica e l’azienda aderisce anche all’organismo di controllo Suolo e Salute e al consorzio di tutela dell’ olio extravergine di oliva Toscano IGP. Come tipico nelle migliori aziende agricole toscane, Fattoria Petrolo produce nei propri vigneti anche una selezione di grandi vini toscani e offre ospitalità di lusso in un agriturismo perfettamente arredato.
Un altro produttore del consorzio del Laudemio è la Fattoria San Michele a Torri che si trova a Scandicci, vicino a Firenze. L’azienda investe nell’attività agricola tradizionale, ampliando e rinnovando le coltivazioni e indirizzandola alla produzione biologica dei prodotti tipici della zona. La fattoria produce vini e distillati toscani, diverse confezioni di olio extravergine di oliva dalle bottiglie di Laudemio da mezzo litro alle latte da cinque litri di un blend di frantoio e moraiolo, salumi di cinta senese DOP e diverse specialità alimentari. Tutti prodotti sono disponibili anche sul sito internet appena rinnovato con funzionalità di e-commerce.
Info: www.laudemio.it
 
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto