Saperi e sapori

I Pezzi da 90 dell'Enologia Italiana: Vermouth Bresca Dorada, un pezzo da 90 della categoria vini speciali aromatizzati prodotto in Sardegna.

di Angelo Concas, Andrea Deiana e Carlo Bertilaccio

27/05/2019

Vermouth

Vermouth Bresca Dorada, un pezzo da 90 della categoria vini speciali aromatizzati prodotto in Sardegna.

 

Az. Bresca Dorada
Loc. Cann'e Frau
09043 Muravera (CA)

Contatti:
+39 070 99 49 163
+39 070 99 49 174
www.brescadorada.it
commerciale@brescadorada.it
Bresca Dorada


I Vermouth, sono vini speciali aromatizzati fortemente tornati di moda in questi ultimi anni. 

Il Vermouth è un prodotto tipico piemontese, che però negli ultimi anni viene prodotto in diverse regioni italiane. 

Anche in Sardegna, la produzione del Vermouth è presente. Quello che abbiamo degustato e che vi racconteremo viene prodotto nella costa sud orientale, nel bellissimo territorio del Sarrubus.


Il Vermouth Bresca Dorada 19% vol. vede la partecipazione di due vini tipici della Sardegna, Nasco e Malvasia prodotti nel Campidano di Cagliari. Al blend di vino vengono aggiunte erbe spontanee, mirto, elicriso e diverse varietà di agrumi del Sarrabus. Questo Vermouth viene dolcificato con una bassissima percentuale di zucchero, escludendo l’uso di caramello, coloranti o aromi aggiunti.


Analisi organolettica:


Si presenta alla vista di color rame lucido con riflessi fiammati.

Al naso, si offre complesso, ampio, speziato, con note affumicate e ricco di sentori di: china calissaia, scorze d'arancia amara, assenzio, genziana, rabarbaro, elicriso, camomilla, timo, cannella, noce moscata, zafferano e macchia mediterranea, tra cui spicca la balsamicità del mirto.


In bocca, la generosità alcolica si concede morbida ed elegante. La cavità orale è pervasa da una piccantezza che esalta i sentori dolci e aromatici, lasciando in bocca un marcato finale gradevolmente amaricante.