Notizie e Recensioni

NUOVO RICONOSCIMENTO PER I FEUDI DI ROMANS

di Leonardo Felician

05/06/2019

foto


E’ un’azienda di famiglia nata e cresciuta su una terra un tempo abbandonata, ma la scommessa negli anni Cinquanta di Severino Lorenzon, sviluppata e portata avanti dalle successive generazioni, ha creato oggi un’azienda agricola di cui la regione Friuli Venezia Giulia può andare fiera con più di cinquecentomila bottiglie di vino esportate in ventiquattro Paesi.
La provincia di Gorizia è in assoluto tra le più piccole d’Italia, ma ha una notorietà e un’importanza riconosciuta dal punto di vista vitivinicolo: merito del suo territorio, certo, ma anche della tenacia e del lavoro delle sue genti. A Pieris, comune di San Canzian d’Isonzo, si avverte la presenza del fiume. Il letto dell’Isonzo disegnato nel terreno da venature di ghiaia e di sabbia si trova a poche centinaia di metri: al di là del ponte sulla statale 14 si apre la piana del Friuli e la provincia di Udine. Fu invece sulla riva goriziana che  la famiglia Lorenzon si installò con i primi cinque ettari di terreno quando la zona della DOC Isonzo doveva ancora nascere. Nel 1974 con l’avvento di Enzo Lorenzon l’azienda si trasforma e prende il nome I Feudi di Romans: oggi Enzo è il presidente mentre i figli Davide e Nicola sono rispettivamente enologo-responsabile di produzione e direttore commerciale-marketing. La superficie cresce a poco a poco e arriva a 70 ettari vitati su una superficie di 90 complessivi. La piccola cantina si evolve di pari passo, ma l’uso del legno delle barrique, botti grandi e tonneaux ancora oggi è molto limitato: le varietà autoctone e i celebri bianchi della regione sono vini che non cercano la complessità né il lungo invecchiamento. La linea classica comprende friulano, chardonnay, sauvignon, malvasia, traminer aromatico, ribolla gialla, verduzzo, pinot bianco e grigio, ma c’è anche una linea di spumanti brut con pinot, prosecco, ribolla gialla, moscato e un rosè. Anche i vitigni a bacca rossa sono quelli tipici della regione con pinot nero, merlot, cabernet franc, cabernet sauvignon e refosco dal peduncolo rosso.
La novità del 2019 accolta con grande soddisfazione è che La Ribolla Gialla I Feudi di Romans è stata inserita nell’autorevole guida “I Migliori 100 Vini e Vignaioli d’Italia 2019” del Corriere della Sera, una selezione di grandi vini di tutta la penisola. Il riconoscimento premia uno dei bianchi più tipici e distintivi della cantina e dell’intera regione, un vino inconfondibile ed elegante, dal gusto nitido e sapido.
Azienda Agricola Lorenzon Srl
Via Ca' del Bosco 16, San Canzian d'Isonzo (GO)  
Tel. 0481 76445
Email: info@ifeudidiromans.it
www.ifeudidiromans.it
 

 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto