Eventi

Appuntamento con i profumi

di Sandra Ianni

22/07/2019

foto

 
Conto alla rovescia per l’appuntamento annuale di Pitti Fragranze che si terrà a Firenze dal 13 al 15 settembre. Si tratta del salone sui profumi, più precisamente di un osservatorio d’eccezione sul mondo della cultura olfattiva internazionale. Pitti Fragranze, giunto alla diciassettesima edizione, è diventato il luogo per eccellenza dove scoprire le novità della profumeria artistica dalle ultime creazioni cult a quelle di marchi emergenti.
 
L’edizione 2019 conferma i punti fermi della manifestazione: grande selezione e attenzione alla qualità dei prodotti, accanto a uno scouting internazionale di alto profilo, novità di cui Epulaenews vi riferirà durante la manifestazione. Il programma prevede, inoltre, interessanti eventi sulla cultura olfattiva contemporanea, dall’intervista a Jean-Claude Ellena[1], il grande maestro della profumeria artistica, al conferenziere Chandler Burr[2], giornalista, scrittore considerato, a livello internazionale, il più autorevole critico sui profumi.
Il parterre d’eccezione oltre a rendere sempre più ricco Pitti Fragranze costituisce anche una sorta di ineguagliabile palestra per il nostro naso di enogastronomi, utile nel contribuire a fornirci una visione sul mondo dell’olfatto, senso che, come ben sappiamo, riveste un ruolo determinante nell’analisi sensoriale di un cibo o di un vino.
 
Non meno importante e suggestiva la speciale cornice per questa kermesse fornita dalla città di Firenze. Città che ospiterà numerosi eventi collaterali e progetti promossi da Pitti Immagine, tanto da farne la città delle fragranze.  Ad accompagnare il tour olfattivo fiorentino suggerisco, dal punto di vista più strettamente enogastronomico, alcune tappe molto interessanti che fanno di Firenze un luogo in cui il profumo e il cibo si incontrano in un’atmosfera fatta di giardini verticali e storia del Granducato di Toscana: come nel ristorante Locale Firenze (Via delle Seggiole). Situato all’interno di palazzo Soncini racchiude secoli di storia medicea, alta cucina rivisitata con creatività e cocktail strepitosi. Per una pausa relax niente di meglio che una tazza di tè fumante e odoroso, nell’accogliente sala di “La Via del Tè” (via Santo Spirito) da accompagnare a strepitosi toast. Infine, da non perdere, una visita al nuovo museo del profumo creato dal famoso profumiere fiorentino Lorenzo Villoresi (Via dei Bardi). Il museo, inaugurato lo scorso mese, ospita l’Osmorama, cioè una biblioteca degli ingredienti aromatici antichi e moderni. Un percorso multisensoriale da non perdere e che accende interessantissimi focus sugli odori, sulla storia delle principali materie aromatiche e su quella delle fragranze.
Preparate il vostro naso ad un tour inebriante vi aspettiamo a Firenze.
 
PITTI FRAGRANZE                                                                                                        STAZIONE LEOPOLDA
Viale Fratelli Rosselli, 5 - Firenze
13-15 settembre 2019   h 10:00 – 18:00
 
[1] Un “naso”, dal 2004 crea profumi per Hermès, mettendo a segno alcuni bestseller intramontabili (come Terre Hermès e First di Van Cleef & Arpels), nato da una famiglia di profumieri vive nei dintorni di Grasse e possiede una visione sorprendentemente poetica del mondo dei profumi come racconta nel suo libro Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo (editore Salani).
[2] Chandler Burr è uno scrittore, giornalista e curatore museale statunitense. Dal dicembre 2010 è sovrintendente di arte olfattiva per il Museo di Arte e Design della città di New York. Celebre anche per aver messo “il profumo nel piatto” con le sue Scent Dinner, sorprendenti cene profumate che realizza in collaborazione con la creatività di uno chef. E’ ambassador di Pitti Fragranze.