Itinerari e turismo enogastronomico

Cucina tedesca a Vancouver

di Leonardo Felician

04/09/2019

foto


Vancouver è una città molto verde: non solo nel senso di attenzione ai temi ecologici, da riciclaggio alla qualità dell’ambiente, ma anche in senso letterale perché è immersa nella natura di grandi parchi cittadini con possibilità di escursioni in città o a pochi chilometri  di distanza che portano dal mare ai monti, anche per sciare nella stagione invernale. La città è molto estesa e i diversi quartieri hanno caratteristiche autonome: il centro, reso famoso dalla sua skyline sul Pacifico è relativamente contenuto e si può girare anche a piedi.
 
Un edificio storico proprio all’inizio di Gastown, un quartiere storico, oggi pieno di vita, recuperato da poco alla decadenza veteroindustriale e trasformato in una successione di locali e negozi, ospita un ristorante apprezzato dai canadesi e dai turisti. Già il nome Bauhaus, promette cucina tedesca moderna: il cuoco è un giovane executive chef tedesco, Christian Kuehnel, che guida una brigata di cucina di una decina di persone in media. L’ambiente di sala è elegante, dall’atmosfera ovattata, con un centinaio di coperti, con servizio inappuntabile. È stato aperto quattro anni fa ed è di proprietà di Uwe Boll un celebre regista tedesco trapiantato in America: il suo sogno nell’intraprendere questa nuova avventura, così diversa dall’industria cinematografica che lo ha visto protagonista in una settantina di Film Festival, è semplicemente quello di coniugare la sua passione per il cibo e i vini di alta qualità per far assaggiare anche in Canada il meglio della cucina tedesca contemporanea preparata con prodotti freschi di piccoli fornitori locali, quasi a chilometro zero, e con molta attenzione alla stagionalità per creare comunque sempre accostamenti inusuali e sorprendenti, coe il merluzzo con le cozze, finocchietto, paprica e chorizo. 
 
La carta è semplice: si sceglie il numero di portate, da tre a sei, e si è liberi poi di comporre e  personalizzare liberamene il proprio menù scegliendo tra i tre piatti in alternativa. Carne, pesce, attenzione a chi preferisce il vegetariano, sono sempre fonte di accostamenti insoliti. Il menù va da tre a sei portate a prezzo fisso, eventualmente accompagnate da vini appositamente scelti dal sommelier Kevin Curley.
 
Bauhaus Restaurant
West Cordova Street 1, Vancouver, Canada
Tel. 001 604 9741147
www.bauhaus-restaurant.com
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto