Eat in the hotel

Imbarazzo della scelta dei ristoranti a Valle dell’Erica

di Leonardo Felician

13/09/2019

foto

Il resort Valle dell‘Erica si trova nel nord della Sardegna in Comune di Santa Teresa di Gallura, rinomata località turistica proprio di fronte alla Corsica. È adagiato su una collina di 56 ettari a macchia mediterranea digradante verso le spiagge, in uno scenario ambientale unico, circondato da mare trasparente e luminoso di fronte alle isole deserte del parco marino internazionale dell’arcipelago della Maddalena e delle bocche di Bonifacio. Si suddivide senza soluzione di continuità in due alberghi, La Licciola e l’Erica, per un totale di 270 camere e suite in regime di mezza pensione oppure pensione completa. Per la cena, che è una vera esperienza gastronomica  itinerante, potendo scegliere di giorno in giorno tra i 6 ristoranti del resort, il ristorante di riferimento per gli ospiti della Licciola si chiama Les Bouches e serve anche ricche colazioni a buffet sulla terrazza panoramica, mentre il Nautilus è il ristorante di riferimento per gli ospiti dell’hotel Erica, In alternativa si può scegliere il Grecale, aperto per il brunch Mediterraneo a buffet e per la cena servita al tavolo. Il brunch mediterraneo è un’idea certificata Delfina: c’è anche la pizza a ora  di pranzo, oppure  carne, pesce e piatti vegani: il ristorante è chiaro riferimento anche per i celiaci.
Con un supplemento si può magiare al ristorante Li Zini in un contesto di rara bellezza: pranzo in terrazza a base di pesce e crostacei e cene davvero speciali in spiaggia su prenotazione con menu di pesce, molluschi e crostacei, servite a lume di candela sul mare in un ambiente molto intimo e romantico. Al ristorante la Prua viene servito in tavola un raffinato menù degustazione a base di pesce e di carne.
 
Infine il ristorante tipico sardo Li Ciusoni di una cinquantina di coperti permette di assaggiare specialità della cucina sarda e in particolare gallurese. Dopo un giro di antipasti locali di verdure e salumi al buffet, con pizza e focaccia fatta espressamente al forno a legna, si assaggiano i primi piatti delle massaie preparati sul posto: li ciusoni appunto, una specie di gnocchetti con ragù di cinghiale e la classica zuppa gallurese che si prepara cuocendo in forno una teglia con vari strati di pane raffermo inumidito con brodo di carne di ovini, arricchito con formaggio vaccino grattugiato in scaglie oppure fatto a fette e disposto fra gli strati di pane con vari odori. Segue il secondo piatto con porcetto, salsiccia e pancetta alla brace accompagnato da patate arroste e verdure in pinzimonio e infine i dessert con le seadas, dolci tipici ripieni di formaggio fresco e gli acciuleddi, trecce fritte con miele e bucce di arance.
 
Resort Valle dell’Erica Thalasso & Spa
Località Valle dell’Erica, Santa Teresa di Gallura(OT)
Tel. 0789 750020
www.hotelvalledellerica.com
 

 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto